Collaborazione con l'Ufficio cantonale per l'uguaglianza e la famiglia del Canton Vallese per la preparazione di un catalogo di misure sul tema della conciliabilità tra vita professionale e familiare. Gli studi effettuati nel 2009 e nel 2014 verranno confrontati con la situazione attuale. Verrà effettuato un sondaggio per determinare se, e in quali aree le aziende vallesane hanno bisogno di sostegno per quanto riguarda la conciliazione tra vita professionale e familiare.
Impegno nel comitato "Congedo di paternità ora!" - insieme ad Alliance F, Männer.ch e Travail.Suisse e altre 140 organizzazioni. Il 27 settembre 2020 gli elettori svizzeri hanno detto chiaramente di sì a un congedo paternità di due settimane. La modifica della legge si applicherà a partire dal 1° gennaio 2021 e il passo successivo sarà quello di affrontare il congedo parentale. A tal fine collaboriamo con varie organizzazioni per l'infanzia e la famiglia, associazioni imprenditoriali, associazioni di categoria, sindacati, rappresentanti di vari partiti politici, nonché con le commissioni extraparlamentari per le questioni femminili e familiari CFQF e COFF.
Sondaggio tra i dipendenti e consulenza a circa 40 aziende e amministrazioni pubbliche per quanto riguarda il loro grado di conciliabilità familiare. Utilizzando lo strumento di analisi "Family Score" sono stati individuati i campi d'azione e i singoli suggerimenti di miglioramento. Qui potete scoprire quali aziende e amministrazioni sono a misura di famiglia e attualmente portano il marchio di qualità "organizzazione amica delle famiglie".
Lancio di una nuova norma "Work-Family Balance" come mezzo efficace per promuovere la conciliabilità vita-lavoro presso le organizzazioni o le aziende. La certificazione è possibile a tre livelli. Oltre ad un'analisi della situazione attuale, la certificazione "Work-Family Balance" richiede la definizione di misure concrete e la loro implementazione. Il processo di certificazione è svolto dalla SQS, Associazione svizzera per i sistemi di qualità e di gestione. La norma è attualmente in fase di test.
Presentazione all'Ufficio federale svizzero per l'uguaglianza di genere (UFU) sul tema "Politica della famiglia e politica dell'uguaglianza tra i sessi in Svizzera - Convergenza o divergenza?”
Collaborazione con Empiricon AG per uno studio intitolato "Soddisfazione professionale delle donne e incentivi per aumentare la partecipazione al mercato del lavoro". L'indagine è stata condotta su un campione di 500 donne lavoratrici in Svizzera - ognuna con uno o più figli. L'obiettivo del sondaggio era quello di indagare quanto le donne siano soddisfatte della loro situazione attuale, in che misura vogliano aumentare il loro livello di occupazione e a quali condizioni. Rapporto | Grafici (solo in tedesco e francese)
Co-organizzazione di workshop della Cassa federale di compensazione (CFC) sul tema "Stereotipi di genere". Analisi di come nascono gli stereotipi, quali sono i loro effetti e quali le possibilità per ridurre o cambiare gli stereotipi.
Partecipazione ad un progetto dell'Académie SUISSE de valorisation des expériences et des compétences (AS-VEC) sulla "Valutazione delle esperienze e delle competenze delle donne". L'offerta comprende cinque diversi certificati, in cui sono menzionate otto competenze e due caratteristiche personali. Un approccio individuale di quattro sessioni nell'arco di 2 o 3 mesi permette di convalidare le esperienze e le competenze acquisite nel volontariato, nel campo dell'educazione familiare e a livello professionale.
Collaborazione con le Università di Neuchâtel e di Friburgo per un progetto di ricerca intitolato "Studio su un nuovo modello di finanziamento per l'accoglienza esterna alla famiglia, tenendo conto degli incentivi positivi per i genitori che lavorano e per lo sviluppo della prima infanzia". Lo studio comprende 101 pagine ed è disponibile solo in francese.
Partecipazione al concetto del "Rapporto statistico sulla famiglia 2021" in occasione di una tavola rotonda organizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST). Discussione dei contenuti, della struttura e degli adeguamenti previsti. Introduzione di suggerimenti, tendenze e sviluppi.
Partecipazione a conTAKT-infanzia.ch - un programma di intervento precoce del Percento culturale Migros. Il progetto sostiene le opportunità educative a bassa soglia per i genitori e permette alle famiglie e ai loro figli di integrarsi meglio nella società. Per saperne di più: www.contakt-infanzia.ch
Nell'ambito di una collaborazione, Pro Familia Svizzera e Kununu hanno scelto le "aziende più a misura di famiglia della Svizzera". La valutazione comprendeva i datori di lavoro che hanno ricevuto almeno una valutazione su Kununu dal 1° gennaio 2018 e che hanno ricevuto un totale di almeno 80 punti. Un punteggio Kununu di almeno 3 nelle categorie di valutazione "atmosfera di lavoro", "comportamento manageriale", "equilibrio tra lavoro e vita privata", "pari diritti", "carriera/professione" e "salario/sociale", nonché l'esistenza delle prestazioni "orario di lavoro flessibile", "accoglienza all'infanzia" e "sistema pensionistico aziendale".
Partner dell’iniziativa Work Smart.
Sostegno nella preparazione del nuovo concetto sulle famiglie del comune di Winkel
Premio Balance del Canton Zurigo (area: conciliabilità tra lavoro e famiglia)
Tavola rotonda regionale per promuovere la l’orientamento alla conciliabilità lavoro-famiglia da parte delle direzioni aziendali. Con il progetto "Tavola Rotonda - Successo grazie alla famiglia", il Dipartimento della Salute e degli Affari Sociali, rappresentato dal suo Ufficio per la Famiglia e l'Uguaglianza per conto del governo, facilita lo scambio e il trasferimento di conoscenze tra i manager e il dialogo con gli esperti. Sono previste tavole rotonde regionali con circa 20 imprenditori alla presenza di un relatore esterno. L'attenzione si concentra sulle sfide che le aziende devono affrontare nella ricerca dei collaboratori più qualificati e sulle possibilità di promuovere misure a favore delle famiglie, tenendo conto di un'analisi costi-benefici. In questo scambio di idee saranno naturalmente inclusi anche gli esempi di buone pratiche della regione.
Tavola rotonda sulla conciliabilità nel settore sanitario
Tavola Rotonda Discussione Distretto di Bremgarten
Tavola Rotonda Discussione Distretto di Muri
Tavola Rotonda Discussione Distretto Zurzach
Inizio del ciclo delle Tavole rotonde su "Successo grazie alla conciliabilità tra lavoro e famiglia" - Baden
Questionario per le PMI sul tema della conciliabilità della vita professionale e familiare. Valutazione dei questionari e membro della giuria per l'assegnazione del Prix Famille+.
In seguito a una mozione presentata nel 2007, il governo del Cantone di San Gallo ha redatto un rapporto sulla conciliabilità all'attenzione del Consiglio cantonale. Sono state richieste ulteriori misure nel campo della conciliazione tra lavoro e vita familiare, comprese le cure e l'assistenza infermieristica.
Il centro di competenza di Pro Familia Svizzera è stato incaricato della realizzazione operativa del progetto "Lavoro e famiglia dal punto di vista maschile". Grazie alla collaborazione con 35 PMI e 1200 uomini, è stato possibile effettuare un sondaggio rappresentativo sul tema "Cosa vogliono gli uomini!
Link allo studio "Quello vogliono gli uomini!" (in tedesco)
Pro Familia Svizzera
Marktgasse 36
CH-3011 Berna
Svizzera
Pro Familia Svizzera © Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Meraviglioso.ch