Sapete perché sono soprattutto le donne a diventare ballerine e gli uomini a diventare ingegneri del suono? Vi siete mai chiesti perché ci sono più uomini che donne in politica o perché la cura dei bambini è prevalentemente assunta dalle donne? Queste e altre domande sono affrontate nel corso «In cammino verso il futuro». Scoprite quali immagini e idee di genere influenzano le nostre scelte di carriera e di studio, in modo da poter scegliere la carriera che fa per voi.
Durante il percorso verso la scelta professionale e di studio attraverso la città di Berna, gli alunni conosceranno in modo divertente diverse prospettive di futuro in varie postazioni. In un auditorio, alla fermata dell'autobus o in una vetrina, viene affrontata e messa in discussione la disuguaglianza di genere nella vita lavorativa. Ci sono in totale otto postazioni da scoprire nella Länggasse e in città vecchia su diversi argomenti. Il percorso può essere visitato individualmente con un accompagnatore/insegnante.
La postazione di Pro Familia Svizzera si trova nella Generationenhaus di Berna. Le sedi delle altre postazioni saranno pubblicate su questo sito poco prima della Giornata nazionale Nuovo Futuro www.unibe.ch/zukunftstag. Vi aspettiamo!
Panoramica delle sedi del postcorso «In cammino verso il futuro» 2024 (in tedesco)