Custodia dei bambini complementare a famiglia e scuola nel 2022

Nel 2022 in Svizzera si è fatto ricorso alla custodia complementare alla famiglia per il 62% dei bambini sotto i 13 anni. Poco più di un terzo (36%) dei bambini frequentava asili nido o strutture di custodia parascolastica. Il 28% veniva accudito dai nonni.

Per i bambini di età inferiore ai quattro anni, i genitori si sono affidati prevalentemente agli asili nido e ai nonni (risp. nel 37 e 35% dei casi). Anche per i bambini dai 4 ai 12 anni quelle cui si è fatto maggiormente ricorso sono state le strutture di custodia collettiva diurna o le strutture di custodia parascolastica, come scuole diurne e doposcuola (36%). Al secondo posto seguivano i nonni, con il 24%.

La quota di bambini accuditi in strutture di custodia complementari alla famiglia aumenta all'aumentare del reddito dell'economia domestica e nel 2022 nella classe di reddito più alta (reddito disponibile equivalente dell'economia domestica) era il doppio (80%) di quella rilevata nella classe di reddito più bassa (41%).

Nel 2022 il 60% dei bambini in economie domestiche della classe di reddito più alta frequentava un asilo nido o una struttura di custodia parascolastica, mentre nelle classi di reddito più basse, con il 24% (1° quintile) e il 29% (2° quintile) dei bambini, la quota era nettamente inferiore.

Saperne di più

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.