Conciliare lavoro e vita familiare nel Cantone Vaud
A metà del 2023, l'Ufficio per l'uguaglianza fra donna e uomo (BEFH) - in collaborazione con Pro Familia Suisse - ha condotto un sondaggio per fare il punto sulle misure di conciliazione vita-lavoro nelle aziende del Cantone di Vaud. I risultati mostrano che la conciliazione è una priorità per il 71% delle aziende e che quasi il 90% prevede di adottare nuove misure in questo ambito nei prossimi anni.
L'Ufficio per l'uguaglianza fra donna e uomo (BEFH), in collaborazione con Pro Familia Svizzera, ha condotto un'indagine per ottenere una panoramica dettagliata delle misure volte a facilitare la conciliazione tra lavoro e vita familiare/privata. Questo studio pionieristico è stato ben accolto dalle aziende del Cantone, con 700 risposte al questionario online. Lo studio è stato sostenuto dalle associazioni dei datori di lavoro del Vaud e dal servizio di promozione dell’economia e dell’innovazione (SPEI) che ne hanno assicurato la diffusione.
L'analisi dei risultati, presentata il 6 ottobre 2023 da Philippe Gnaegi, Direttore di Pro Familia Svizzera, alla presenza di Isabelle Moret, Consigliera di Stato responsabile del Dipartimento dell'Economia, dell'Innovazione, dell'Impiego e del Patrimonio (DEIEP), aiuta a sfatare alcunipreconcetti. Le piccole aziende (con meno di 50 dipendenti) sono in maggioranza tra gli intervistati, il che riflette l'importanza che questo tema riveste da diversi anni nelle politiche del personale di queste ultime. La conciliazione tra lavoro e vita familiare/privata è una priorità per il 71% delle aziende, e quasi il 90% di esse dichiara di voler introdurre nuove misure nei prossimi anni. Oltre alle pratiche di lavoro flessibile e al congedo parentale, alcune aziende offrono anche misure mirate per le posizioni di responsabilità. Sebbene la conciliazione tra lavoro e vita familiare sia più comune nelle aziende con un'alta percentuale di donne, essa è una preoccupazione crescente nelle aziende con una forza lavoro quasi esclusivamente maschile.
Sintesi BEFH-Pro Familia Svizzera
Analisi dell'indagine - presentazione dei risultati
Cantone di Vaud