Spese per le prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà

Per evitare alle persone di dover ricorrere all’aiuto sociale finanziario, ovvero all’aiuto sociale in senso stretto, i Cantoni le assistono con prestazioni sociali legate al bisogno anteposte all’aiuto sociale. L’aiuto sociale finanziario insieme alle prestazioni sociali legate al bisogno anteposte all’aiuto sociale costituiscono le prestazioni sociali legate al bisogno che mirano a lottare contro la povertà.

Nel 2023 la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno erogato 8,8 miliardi di franchi in prestazioni sociali volte a lottare contro la povertà, pari a un aumento di 261 milioni di franchi (+3,0%) rispetto al 2022 a prezzi correnti. Al netto dell’andamento dei prezzi (+2,1%), questo aumento ammonta allo 0,9%.

Sul totale delle spese di 8,8 miliardi di franchi, la quota maggiore (64,8%) è costituita dalle prestazioni complementari (PC) all’AVS/AI, pari a 5,7 miliardi di franchi. Seguono le spese per l’aiuto sociale finanziario (28,6%), pari a 2,5 miliardi di franchi, gli aiuti per la vecchiaia e l’invalidità, gli aiuti alle persone disoccupate, gli aiuti per le famiglie, gli anticipi degli alimenti e l’aiuto per l’alloggio, pari a 581 milioni di franchi (6,6%).

Saperne di più