I minorenni non potranno più essere perseguiti per i premi non pagati dai loro genitori. Nella sua seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha determinato l’entrata in vigore della modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF) e dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) concernenti l’obbligo di pagare i premi. Inoltre, gli assicuratori potranno avviare al massimo due procedure di esecuzione all’anno per assicurato. Quanto ai Cantoni, potranno farsi cedere gli attestati di carenza di beni e agire così più efficacemente contro l’indebitamento degli assicurati.
Grazie alla modifica della LAMal, i minorenni non potranno più essere perseguiti per i premi e le partecipazioni ai costi che i loro genitori non hanno pagato. Questo cambiamento porrà fine al regime attuale, secondo il quale ogni assicurato, minorenne o maggiorenne, è personalmente debitore dei premi dell’assicurazione malattie che lo riguardano. Il Consiglio federale ha determinato l’entrata in vigore di questa modifica il 1° gennaio 2024.
Al fine di limitare gli esborsi legati alle spese di esecuzione, gli assicuratori potranno avviare al massimo due procedure di esecuzione all’anno contro lo stesso assicurato. Per attuare questa modifica, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025, gli assicuratori dovranno adattare i loro sistemi informatici.
Ripresa degli attestati di carenza di beni da parte dei Cantoni
Inoltre, la modifica della LAMal accorda ai Cantoni la possibilità di riprendere gli attestati di carenza di beni degli assicurati e di offrire loro un aiuto per uscire dall’indebitamento. Un Cantone potrà farsi cedere gli attestati di carenza di beni, se si assume il 90 per cento del totale dei crediti annunciati dall’assicuratore. Attualmente i Cantoni devono pagare l’85 per cento dei crediti all’assicuratore, che però resta titolare dell’attestato di carenza di beni. I Cantoni avranno la possibilità di riprendere gli attestati di carenza di beni annualmente o trimestralmente. Gli assicurati potranno così cambiare cassa malati più rapidamente e affiliarsi a un assicuratore che offre premi più vantaggiosi. Attualmente ciò non è possibile finché i crediti che un assicuratore vanta nei loro confronti non sono stati saldati. Questa modifica entrerà in vigore il 1° luglio 2025 per permettere ai Cantoni e agli assicuratori di adattare i loro sistemi di scambio elettronico di dati.
Il Parlamento ha inoltre approvato una modifica della LEF finalizzata ad aiutare gli assicurati a uscire dalla spirale dell’indebitamento. Gli assicurati che hanno subito un pignoramento del reddito hanno la possibilità di incaricare l’ufficio di esecuzione di pagare i loro premi correnti. Questa modifica entrerà in vigore il 1° luglio 2024.
Saperne di più