Le famiglie svizzere vedono in grigio il loro futuro

A preoccupare maggiormente sono i costanti aumenti dei premi di cassa malati, ma anche i costi legati all'abitazione e alla salute. Lo rileva il Barometro svizzero delle famiglie 2023.

Uno sguardo al futuro tutt'altro che roseo: più di due terzi delle famiglie, in Svizzera, vedono l'avvenire con poco ottimismo e prevedono che nei prossimi tre anni la loro situazione non potrà che peggiorare, soprattutto in termini finanziari. Stando al "Barometro svizzero delle famiglie 2023", a preoccupare maggiormente sono i costanti aumenti dei premi di cassa malati. Stando al nuovo sondaggio, condotto al termine dell'anno scorso dall'associazione mantello "Pro Familia Svizzera", in collaborazione con la Società svizzera di assicurazione sulla vita "PAX", per le famiglie elvetiche c'è apprensione anche per quanto riguarda i costi legati alla salute e all'abitazione. Delle 2'084 famiglie intervistate, il 66% si trova nella Svizzera tedesca, il 25% in Romandia e il 9% in Ticino. La maggior parte è composta da due genitori (83%), mentre il 17% è monoparentale.

Si tira la cinghia

Per circa metà delle 2'084 famiglie intervistate (47%), il reddito attuale è a malapena sufficiente "per le esigenze della vita quotidiana". Il 28% dei nuclei familiari, inoltre, ha rivelato di "non avere alcuna possibilità di risparmio", mentre un terzo (33%) ha dichiarato di "riuscire a mettere da parte un massimo di 500 franchi ogni mese". In Ticino e nella Svizzera francese, come pure tra le famiglie monoparentali, il tenore di vita è addirittura inferiore.

Svizzeri poco tutelati?

Dal barometro si evince che meno della metà delle famiglie si sente sufficientemente tutelata e pronta ad affrontare finanziariamente la propria pensione, mostrando inoltre grande apprensione dal punto di vista finanziario per ciò che riguarda la previdenza professionale, ma anche in vista dei rischi legati all'invalidità o alla perdita del lavoro.

Incertezza dominante in più settori

Tralasciando le questioni legate al budget familiare, dal sondaggio emerge anche molta insicurezza a proposito dell'istruzione, della politica in materia di formazione e dell'aggravata inflazione. Nonostante tutto, però, secondo il rapporto, a fronte delle problematiche sociali attuali le famiglie si sono dette poco preoccupate. Tensioni geopolitiche, immigrazione o insicurezze dovute alle conseguenze dei vari conflitti, sembrerebbero non infierire sulla previsione.

Ma anche una certa soddisfazione

Stando all'indagine di "Pro Familia" e "PAX", il 76% degli intervistati ha dichiarato di essere comunque soddisfatto della propria vita familiare attuale. Un benessere che però, dati alla mano, pare affievolirsi quando il nucleo conta più di tre figli.

Cassa malati

Il barometro rivela inoltre come la politica svizzera dovrebbe impegnarsi maggiormente a favore delle famiglie mediante sussidi e riducendo ad esempio i costi dei premi di cassa malati, ovvero quell'uscita che sembrerebbe pesare maggiormente sul portafogli degli intervistati.

Equilibro

Ma il denaro non è la sola cosa che conta: le famiglie svizzere hanno dichiarato di gradire una migliore conciliabilità tra la vita lavorativa e quella privata e auspicano di poter trascorrere più tempo libero assieme ai propri cari. Per un clima armonioso tra le proprie mura, gli intervistati necessiterebbero di una quotidianità meno stressante e di una riduzione dell'orario di lavoro.

Saperne di piû

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.