Numero di matrimoni di coppie dello stesso sesso e numero di cambiamenti del sesso iscritto nel registro dello stato civile: risultati provvisori per il 2022

Nel 2022 sono entrati in vigore sia il matrimonio per tutti che la possibilità di cambiare il sesso iscritto nel registro dello stato civile. Tra il 1° luglio e il 31 dicembre, 749 coppie dello stesso sesso si sono dette sì e 2234 coppie hanno convertito la loro unione domestica registrata in matrimonio. Tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022, gli uffici svizzeri dello stato civile hanno registrato 1171 cambiamenti di sesso. Questi i primi risultati provvisori tratti dai registri dello stato civile e pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (UST) per il 2022.

Il 2022 è stato caratterizzato da nuove possibilità in materia di stato civile: il matrimonio di una coppia dello stesso sesso, la conversione di un’unione domestica registrata in matrimonio e il cambiamento del sesso iscritto nel registro dello stato civile.

Matrimonio per tutti

Il 1° luglio 2022, nel nostro Paese è entrato in vigore il matrimonio per tutti. Al 31 dicembre 2022 si contavano 749 matrimoni di coppie dello stesso sesso, di cui 394 tra uomini e 355 tra donne (risp. il 53 e il 47%). Due terzi dei matrimoni sono stati contratti nella Grande Regione di Zurigo, in quella del Lemano e nell’Espace Mittelland. Nelle prime due Grandi Regioni, a fare questo passo sono stati più uomini che donne (Zurigo: 59%; Regione del Lemano: 61%). Nell’Espace Mittelland le coppie di donne sono invece state più numerose di quelle di uomini (il 63% contro il 37%). La legge svizzera permette inoltre di convertire un’unione domestica registrata esistente in matrimonio semplicemente facendone richiesta presso l’ufficio dello stato civile. Tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2022, sono state registrate 2234 conversioni. In quasi il 60% dei casi (1337) si trattava di richieste inoltrate da coppie di uomini. La Grande Regione di Zurigo da sola contava il 30% del totale delle conversioni di unioni domestiche registrate in matrimoni avvenute in Svizzera, con una netta maggioranza di richieste da parte di coppie di uomini. Seguivano l’Espace Mittelland, la Regione del Lemano e la Svizzera nordoccidentale, con rispettivamente 403, 342 e 337 conversioni di unioni domestiche registrate in matrimoni. Fin dall’entrata in vigore dell’unione domestica registrata, nel 2007, le coppie di uomini sono sempre state più numerose delle donne ad avvalersi di tale possibilità. Questo può spiegare in parte perché le conversioni di unioni domestiche registrate in matrimoni riguardano più spesso coppie di sesso maschile.

Cambiamento del sesso iscritto nel registro dello stato civile

Dal 1° gennaio 2022, ogni persona residente in Svizzera può decidere di modificare l’indicazione del proprio sesso, a livello amministrativo, inoltrando una domanda all’ufficio dello stato civile. Conformemente al principio del binarismo di genere iscritto nella legge svizzera, la scelta rimane limitata alle categorie «maschio» e «femmina». A fine 2022, i cambiamenti di sesso registrati presso gli uffici svizzeri dello stato civile ammontavano a 1171: di questi, 616 riguardavano uomini che sono diventati donne (53%) e 555 donne che sono diventate uomini (47%). La maggior parte di questi cambiamenti di sesso nel registro dello stato civile è avvenuta nella Regione del Lemano, nell’Espace Mittelland e nella Grande Regione di Zurigo (risp. 276, 251 e 219). Se nella Regione del Lemano, nella Svizzera orientale e in Ticino si contava lo stesso numero di uomini che hanno scelto di diventare donne e di donne che hanno scelto di diventare uomini, nella Grande Regione di Zurigo, nell’Espace Mittelland, nella Svizzera nordoccidentale e nella Svizzera centrale ci sono stati più uomini che hanno scelto di diventare donne. Nel 2022, il gruppo più numeroso a cambiare il sesso iscritto nel registro dello stato civile è stato quello delle persone dai 15 ai 24 anni (622 persone, pari al 53% di tutti i cambiamenti di sesso registrati). Seguivano la fascia di età dai 25 ai 29 anni e quella dai 30 ai 34 anni (con risp. 196 e 96 cambiamenti di sesso). Tra le persone che hanno cambiato il sesso iscritto nel registro dello stato civile ve ne erano anche 39 di meno di 15 anni, ma nessuna di più di 79 anni. Tra i giovani di meno di 15 anni e quelli dai 15 ai 19 anni, le donne a cambiare il sesso iscritto nel registro dello stato civile sono state di più rispetto agli uomini, mentre gli uomini sono stati più numerosi in tutte le altre fasce di età.

Saperne di piû

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.