Il nostro modo di lavorare è aperto e flessibile alla vita dei nostri dipendenti. Per motivi di equità e di tutela sono state introdotte alcune regole.
Motivazioni
In quanto start-up con risorse limitate, abbiamo dovuto trovare rapidamente soluzioni a basso costo per fidelizzare i nostri dipendenti. L'equilibrio tra lavoro e vita privata è una di quelle misure che non costano molto ma fanno una grande differenza.
Descrizione
Con l’arrivo dei bambini dei nostri dipendenti, abbiamo introdotto rapidamente il lavoro part-time sull'anno: il dipendente pagato part-time riceve un certo numero di "part-time days off" per l'anno, che può utilizzare quando vuole. Ad esempio, un collaboratore che lavora all’80% può prendersi 1 giorno libero a settimana (20%) oppure "tenere questi giorni di riserva" e prenderli cumulativamente (ad esempio, lavorare al 100% per 5 settimane e poi prendersi 5 giorni di ferie consecutivi).
E se non li utilizza tutti, questi giorni vengono pagati alla fine dell'anno. In breve, si tratta di un part-time non regolare dove il collaboratore può scegliere liberamente quando fare i suoi giorni di libero, con un minimo (non puoi prendere più giorni del tuo diritto al part-time) ma senza un massimo. Questa misura si applica a tutti i dipendenti. Anche io, amministratore delegato dell'azienda, la utilizzo da 18 mesi. Con una sola limitazione rispetto ai nostri dipendenti: se ci sono emergenze da affrontare, devo dare la priorità all'azienda. Oltre a questa misura, gli orari di lavoro flessibili e la possibilità di avere fino a 2 giorni di home office sono molto apprezzati dai nostri dipendenti. È stato inoltre predisposto un piano di stock option per consentire ai dipendenti di beneficiare della crescita dell'azienda e di stimolare il loro interesse per la riduzione dei costi e l'aumento dell'efficienza.
Risultati
In generale, queste misure sono molto apprezzate dai nostri dipendenti, ma ci sono sempre persone che cercano di approfittare della situazione e dobbiamo porre dei limiti nell'interesse della correttezza.
Queste misure ci hanno permesso di avere pochissime dimissioni tra i nostri dipendenti, nonostante gli stipendi potessero essere inferiori alla media quando eravamo più giovani. Da allora, abbiamo adattato i nostri stipendi alle condizioni salariali prevalenti nella regione e per questo tipo di attività.
Raccomandazioni
La misura di cui sono particolarmente orgoglioso è il lavoro part-time flessibile durante tutto l'anno. Si tratta di un numero di giorni chiamati "part-time days off", che vengono assegnati per l'anno e che i dipendenti possono prendere quando vogliono. Se alla fine dell'anno questi giorni non vengono utilizzati, vengono pagati al dipendente. In breve, si tratta di un accordo part-time flessibile con un massimo (il tasso di lavoro fisso) ma senza un minimo.
Categorie
TelelavoroLavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenzialiDonne in posizioni di comandoSostegno attivo dei collaboratoriOpportunità di formazione continuaMantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternitàFlessibilità nell'organizzazione del lavoroLavoro e assistenza ai familiari