Esempi di «best practices»Fiducia e responsabilizzazione

Fiducia e responsabilizzazione

La maggior parte delle nostre e dei nostri dipendenti hanno una famiglia. La direzione, anche lei parte di  questa maggioranza, comprende le esigenze logistiche e umane associate al quadro famigliare, soprattutto in un contesto in cui entrambi i genitori lavorano. Contiamo sul fatto che ogni membro del personale sia in grado di gestire efficacemente le attività quotidiane associate al proprio ruolo, offrendo loro al contempo una grande flessibilità negli orari di lavoro. Inoltre, per migliorare l'ambiente professionale, organizziamo uscite aziendali quattro volte l'anno, offriamo un massaggio in ufficio una volta al mese e forniamo frutta fresca ogni settimana. Il nostro quadro lavorativo  non è concepito come un obbligo, ma come uno spazio collaborativo in cui è bello stare insieme e a volte anche ricaricare le batterie.

Motivazioni

Con 2 genitori che lavorano, non possiamo imporre un quadro lavorativo rigido. Le famiglie hanno degli imperativi di cui bisogna tener conto, perché altrimenti a casa non c'è nessuno che si occupi di queste situazioni (dentista, sport, malattia, ecc.).

Descrizione

  • Orario di lavoro "obbligatorio" dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.30, in cui è prevista la presenza del dipendente. Se il dipendente deve assentarsi durante questo periodo, deve informare il resto del team, mentre invece nel resto del tempo può assentarsi senza giustificazione.
  • Il dipendente ha piena libertà al di fuori di questi orari "obbligatori". Non è previsto il calcolo dell'orario di lavoro.
  • Nessuna restrizione alle chiamate private durante l'orario di lavoro.
  • Controllo di qualità del lavoro svolto. Se questo è sufficiente, non abbiamo motivo di interferire con la gestione del tempo del/della dipendente.

Risultati

I nostri dipendenti non lavorano con le preoccupazioni in testa. Se devono affrontare una situazione, possono farlo e poi concentrarsi sul lavoro da svolgere. In generale, il lavoro viene svolto in modo efficiente e non richiede l'intervento del management. Raramente è necessario un intervento.

Raccomandazioni

Il nostro modello funziona anche perché la nostra azienda è relativamente piccola. C'è uno spirito di squadra e una coesione sociale che permette a tutti di capire il ruolo che ricoprono nella nostra attività, il che a sua volta consente a ciascuno di autogestirsi in relazione al team e alla propria famiglia.

Categorie

Telelavoro Sostegno attivo dei collaboratori Opportunità di formazione continua Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Attività informatiche e altri servizi informativi

Categoria d'azienda

PMI

Cantone

Vaud

Numero di collaboratori

20

Contatto

Lambert Consulting SA, Avenue des Baumettes 9, 1020 Renens

Alexandre Lambert
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.