Esempi di «best practices»Iniziativa part-time

Iniziativa part-time

Nuovi modelli di vita, famiglia e lavoro stanno diventando sempre più importanti. Oltre all'ampliamento delle offerte esistenti compatibili con la famiglia e il tempo libero, come i modelli di orario di lavoro flessibile o le opportunità di reinserzione e riqualificazione, da settembre 2022 le FFS pubblicano posti di lavoro con un carico di lavoro dal 60% al 100%.

Motivazioni

Come dimostra lo studio commissionato dalle FFS e condotto dall'Università di Zurigo, donne e uomini desiderano una divisione più egualitaria tra famiglia e lavoro retribuito. Per le giovani generazioni, l'equilibrio fra vita professionale e privata è sempre più importante. Lo studio dimostra che i/le dipendenti a tempo parziale sono fedeli, motivati/e e lavorano in modo efficiente. Inoltre, una buona offerta di lavoro a tempo parziale aiuta le aziende a contrastare la carenza di manodopera qualificata. In qualità di quarto datore di lavoro della Svizzera, le FFS si affidano a collaboratori/collaboratrici motivati/e e qualificati/e di diversi settori: dai mestieri specializzati alle professioni sui treni e nelle stazioni ferroviarie, nell'ingegneria, nell'informatica, nell'immobiliare e nell'amministrazione.

Descrizione

Da settembre 2022, le FFS pubblicano la maggior parte dei posti di lavoro con una percentuale lavorativa del 60%-100%. I/le macchinisti/e in formazione e le posizioni di quadro sono attualmente ancora esenti da questo regolamento per motivi di coordinamento. Questa flessibilizzazione significa che anche le carriere part-time e in top sharing sono possibili alle FFS.

Risultati

C'è stato un aumento quantitativo generale delle candidature. La percentuale di donne occupate è aumentata nel primo anno successivo all'iniziativa. Il nostro Employer Branding Controlling mostra che l'iniziativa part-time ha avuto un impatto positivo sulla nostra immagine come datore di lavoro e che abbiamo ricevuto nuovamente candidature interessanti dopo molto tempo, in aree in cui c'è carenza di manodopera qualificata.

Raccomandazioni

Per attirare i talenti adeguati, non si devono prendere decisioni basate sul grado di occupazione, ma piuttosto sulle competenze della persona.

Categorie

Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte

Categoria d'azienda

Grande azienda

Cantone

Tutta la Svizzera

Numero di collaboratori

34'000

Contatto

SBB AG, Hilfikerstrasse 1, 3000 Bern 65

Human Resources SBB