Esempi di «best practices»L'ufficio comunale si apre a nuove prospettive

L'ufficio comunale si apre a nuove prospettive

Nell'ufficio comunale, da quando è stato occupato il nuovo edificio, tutti gli sportelli sono stati consolidati in un unico punto di contatto. Questo lascia ampio spazio di libertà ai dipendenti in termini di pianificazione, poiché la presenza obbligatoria durante gli orari di sportello è stata ridotta in modo massiccio. Di conseguenza, praticamente tutti i dipendenti guadagnano in termini di flessibilità ed efficienza nel loro lavoro quotidiano. 

Motivazioni

Il nuovo sportello è stato realizzato per facilitare i contatti dei clienti con l'amministrazione. Allo stesso tempo, dovrebbe aumentare la flessibilità di pianificazione dei dipendenti nel loro lavoro quotidiano. Con l'abolizione degli orari blocco (se possibile dal punto di vista operativo), l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Siamo convinti che un alto grado di flessibilità nella pianificazione del lavoro aumenti l'attrattività della città come datore di lavoro.

Descrizione

La Città di Kriens si è trasferita nel nuovo municipio nel 2019. L'elemento centrale del nuovo edificio è stata l'apertura dello "sportello comunale". Tutti gli uffici dell'amministrazione, precedentemente decentrati, sono stati riuniti in questo sportello centrale. I vantaggi saranno percepiti sia dai clienti che dai dipendenti. Il numero di dipendenti il cui orario di lavoro si basa sugli orari di apertura fissi degli sportelli è stato ridotto in modo massiccio. Di conseguenza, la maggior parte dei dipendenti lavora nel back office e può pianificare la propria giornata lavorativa in funzione del lavoro e in base alle proprie esigenze.

Risultati

La Città di Kriens ha quindi chiaramente guadagnato in attrattiva come datore di lavoro, in quanto può offrire ai dipendenti la massima flessibilità nell'organizzazione della loro giornata lavorativa (soltanto pochissimi dipendenti sono ancora vincolati nella pianificazione a causa degli orari di lavoro fissi). 

Raccomandazioni

Nell'era della digitalizzazione, i contatti fisici sono ancora apprezzati. Se è possibile realizzarli con condizioni quadro favorevoli ai dipendenti, focalizzarsi soltanto su alcuni punti di contatto (sportelli) può essere una strada percorribile. Questo offre un vantaggio ai clienti e ai dipendenti. 

Categorie

Telelavoro Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Amministrazione pubblica

Categoria d'azienda

Ente pubblico / Amministrazione

Cantone

Lucerna

Numero di collaboratori

300

Contatto

Stadt Kriens

Beat Schwander, Tel. Nr. 041 329 62 60 oder Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.