Esempi di «best practices»Un regolamento interno ripensato per una migliore conciliazione tra vita professionale e familiare

Un regolamento interno ripensato per una migliore conciliazione tra vita professionale e familiare

Per offrire al nostro personale le migliori condizioni possibili, abbiamo rivisto il nostro regolamento interno in collaborazione con una delegazione del personale, la Direzione e il Comitato.

Motivazioni

Abbiamo constatato che tutte e tutti sono più produttivi quando si riesce a trovare un buon equilibrio tra vita professionale e vita familiare (per esempio grazie a orari flessibili).

Descrizione

Abbiamo introdotto le seguenti misure nel nostro catalogo di buone pratiche:

  • Possibilità di telelavoro: 2 giorni a settimana per un tasso di attività pari o superiore al 70%, 1 giorno al di sotto.
  • Orari di lavoro flessibili.
  • L’azienda cerca di tenere conto delle richieste dei genitori in funzione dei giorni di asilo o di scuola.
  • Lavoro a tempo parziale distribuito su più giorni (ad es. 40% su 3 giorni), per una maggiore flessibilità.
  • Possibilità di ridurre il grado d'occupazione e i giorni di lavoro secondo le esigenze familiari, per facilitare l’organizzazione della vita privata.
  • Sostegno finanziario del 25% per la formazione continua.
  • Possibilità di lavorare durante gli spostamenti con i mezzi pubblici (miglioramento della mobilità aziendale).
  • Contributo parziale ai costi di trasporto pubblico e promozione della mobilità dolce (piano di mobilità).

Risultati

All’interno della nostra organizzazione abbiamo osservato i seguenti effetti positivi:

  • Feedback positivo da parte del personale sulle misure introdotte.
  • Soddisfazione generale e buon clima lavorativo, che si traduce in migliori prestazioni.
  • Esistenza di una delegazione del personale che può proporre miglioramenti. Ogni persona ha la possibilità di farlo e la Direzione si impegna attivamente per creare buone condizioni di lavoro. Esempio di misura prevista: organizzazione di una giornata dedicata alle famiglie.
  • Organizzazione di due giornate all’aria aperta all’anno.
  • Organizzazione di attività extra-lavorative con una buona partecipazione.

Raccomandazioni

Raccomandiamo di introdurre misure che favoriscano un migliore equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, tra cui:

  • Una situazione "win-win" tra azienda e collaboratori.
  • Una comunicazione chiara attraverso un regolamento accessibile a tutti.
  • Un aggiornamento regolare del regolamento interno in base alle nuove prassi.

Categorie

Congedo di maternità/paternità Telelavoro Sostegno attivo dei collaboratori Opportunità di formazione continua Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità Flessibilità nell'organizzazione del lavoro Lavoro e assistenza ai familiari Solidarietà tra le generazioni

Settore

Amministrazione pubblica

Categoria d'azienda

Ente pubblico / Amministrazione

Cantone

Friburgo

Numero di collaboratori

32

Contatto

Union fribourgeoise du Tourisme

Union fribourgeoise du Tourisme, Rue Saint-Pierre 6A, 1700 Fribourg
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