Esempi di «best practices»Perché il benessere dei nostri dipendenti è importante per noi

Perché il benessere dei nostri dipendenti è importante per noi

La conciliazione vita professionale e vita privata richiede spesso un esercizio di equilibrismo. Per consentire ai/alle nostri dipendenti di sviluppare la propria attività professionale con serenità, il nostro istituto offre diverse possibilità. Queste sono pensate per rendere più facile questo compito. Siamo convinti che un'ampia gamma di disposizioni a favore dei/delle dipendenti possa contribuire a uno sviluppo armonioso e al benessere generale, garantendo al contempo servizi di alta qualità.

Motivazioni

Le misure messe in atto dal nostro istituto mirano ad alleggerire il carico mentale dei/delle nostri dipendenti rispetto alle necessità che si possono incontrare nell'ambito privato. Riteniamo che conciliare questi due mondi sia essenziale affinché i nostri dipendenti si sentano sostenuti e valorizzati.

Descrizione

Offriamo:

  • Part-time, anche per posizioni di responsabilità
  • Orario di lavoro annualizzato
  • Telelavoro
  • Giorni di ferie supplementari offerti alla fine dell'anno
  • Un mese di congedo di paternità
  • Indennità del 100% per il congedo di maternità oltre le 16 settimane
  • Assegni familiari aggiuntivi
  • Sostegno alla formazione

Risultati

La maggior parte del nostro personale lavora a tempo parziale, in modo da poter conciliare pienamente la propria vita professionale e privata. Molte persone con responsabilità lavorano part-time, con un carico di lavoro adattato di conseguenza. La flessibilità in caso di difficoltà private è una motivazione fondamentale.

Raccomandazioni

Tenendo maggiormente conto delle esigenze dei dipendenti, possiamo creare sinergie e rimettere le persone al centro delle nostre preoccupazioni, il che è essenziale per un'istituzione sociale che difende valori forti come i nostri. Una politica sociale aperta agli altri e che ascolta i dipendenti garantisce che le nostre collaborazioni poggino su basi solide.

Categorie

Congedo di maternità/paternità Telelavoro Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Donne in posizioni di comando Sostegno attivo dei collaboratori Opportunità di formazione continua Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità Flessibilità nell'organizzazione del lavoro Lavoro e assistenza ai familiari

Settore

Attività di organizzazioni associative

Categoria d'azienda

Organizzazione non profit

Cantone

Neuchâtel

Numero di collaboratori

53

Contatto

CSP Neuchâtel

Codirection du CSP Neuchâtel (032 886 91 00)