Esempi di «best practices»Modelli di tempo lavoro flessibile

Modelli di tempo lavoro flessibile

Per conciliare meglio la vita professionale e quella privata, la nostra azienda offre ai/alle suoi/sue collaboratori/ici modelli di lavoro specifici e flessibili in termini di orario e luogo. Inoltre, offriamo diverse possibilità di rendere più flessibili i congedi di maternità e paternità oltre che un sostegno alla formazione continua.

Motivazioni

  • Aumentare l'attrattività delle funzioni di vendita al dettaglio.
  • Sfruttare il nostro margine di manovra nei vari modelli di lavoro per essere percepiti come un'azienda attraente.
  • Aumentare le possibilità di trovare personale sufficiente sul mercato del lavoro.
  • Aumentare la soddisfazione e la motivazione dei/delle dipendenti.

Descrizione

  • Offriamo fino a  un massimo di 10 giorni di ferie supplementari: per celebrare un'occasione speciale o per permettere un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro, per collaboratori/ici e che desiderano usufruire di più ferie in un anno civile.
  • +1h/settimana per beneficiare di una settimana di ferie in più: i dipendenti a tempo pieno possono lavorare un'ora in più a settimana per aumentare di una settimana il loro diritto alle ferie annuali.
  • Permettere ai dipendenti di lavorare il 100% del loro orario contrattuale su 4 giorni dalle 10:15: i/le dipendenti a tempo pieno hanno la possibilità di lavorare il 20% del loro orario contrattuale su un numero inferiore di giorni.
  • Favorire il lavoro part-time: qualsiasi dipendente o dirigente di Migros Neuchâtel- Friborug che lavora a tempo pieno (100%) può chiedere di ridurre il proprio orario di lavoro all'80%. Tutti i posti pubblicizzati sono offerti a un minimo dell'80-100% per dare ai candidati la possibilità di scegliere tra tempo pieno e tempo parziale.
  • Una pianificazione flessibile che tenga conto al massimo delle esigenze individuali:
    Pilastro 1 - pianificare orari di lavoro che si adattino il più possibile alle esigenze dei dipendenti: p. esempio una dipendente vuole iniziare la giornata alle 8 del mattino per poter accompagnare i figli a scuola.
    Pilastro 2 - pianificare giornate lavorative compatte: p. esempio evitare che il dipendente si occupi sia dell'apertura, delle pause al mattino, di 2 ore a mezzogiorno che del pomeriggio e della chiusura.
    Pilastro 3 - turno mattutino "apertura 6.00-9.00" o turno pomeridiano "chiusura 18.00-21.00": p. esempio assumere o pianificare persone interessate a lavorare in specifiche fasce orarie ad alta richiesta.
  • Giorni fissi di riposo e fine settimana liberi:
    Pilastro 1 - consentire giorni di riposo fissi: ad esempio un membro del personale vorrebbe avere tutti i giovedì liberi per occuparsi della madre.
    Pilastro 2 - garantire la possibilità di avere i fine settimana liberi con una distribuzione equa tra i/le dipendenti, a meno che non desiderino diversamente.
  • S+6 pianificazione e autopianificazione:
    Pilastro 1 - il/la dirigente elabora un orario S+6 e l'orario delle settimane S+4/S+5/S+6 può essere modificato finché la S+4 non diventa una S+3 fissa.
    Pilastro 2 - autopianificazione: il fabbisogno di personale viene pubblicato in anticipo e i dipendenti possono autopianificarsi in base alle proprie preferenze.
  • Job Sharing: condivisione del lavoro tra due persone
  • FlexWork: (modelli di lavoro mobili e flessibili) ci permette di rafforzare la nostra attrattiva come datore di lavoro, di tenere conto delle nuove realtà del mercato e di posizionarci per il futuro. In questo documento, il termine "mobile e flessibile" si riferisce alla flessibilità geografica e temporale concessa ai/alle dipendenti per svolgere le loro attività. ➢ La flessibilità geografica corrisponde alla scelta del luogo di lavoro (centrale operativa , filiale, altra sede Migros, sui mezzi pubblici, casa, ecc.). ➢ La flessibilità temporale corrisponde alla scelta dell'orario di lavoro.
  • Congedo di maternità: il congedo di maternità è retribuito al 100% per 18 settimane dopo la nascita del bambino. Le dipendenti hanno la possibilità di prendere il congedo di maternità secondo le seguenti 4 varianti:
    Variante 1: prendere 18 settimane consecutive dopo la nascita del bambino. (126 giorni di calendario)
    Variante 2: prendere 14 settimane consecutive e 4 settimane flessibili entro 12 mesi dalla nascita del bambino.
    Variante 3: prendere 22 settimane all'80% entro 12 mesi dalla nascita del bambino. (157,5 giorni cal.)
    Variante 4: prendere 14 settimane (98 giorni cal.) al 100% e trasferire le restanti 4 settimane (28 giorni cal.) al 100% al 2° genitore.
    Le dipendenti non hanno il diritto di scegliere più varianti e la scelta  è poi definitiva. È possibile richiedere un congedo non retribuito dopo il congedo di maternità.
  • Congedo di paternità: il congedo di paternità è retribuito al 100% per 4 settimane dopo la nascita del bambino.I dipendenti hanno la possibilità di scegliere di prendere il congedo di paternità in 3 modi:
    Variante 1: prendere 4 settimane (28 giorni ) consecutivamente dopo la nascita del bambino.
    Variante 2: prendere 4 settimane (28 giorni) di congedo flessibile entro 12 mesi dalla nascita del bambino.
    Variante 3: prendere 5 settimane (35 giorni ) all'80% entro 12 mesi dalla nascita del bambino.
    Al termine delle 4 settimane di congedo di paternità è possibile richiedere un congedo non retribuito fino a 4 settimane.
  • Congedo non retribuito: è possibile richiedere un congedo non retribuito fino a 3 mesi ogni 5 anni.
  • Sostegno alla formazione continua: i dipendenti hanno diritto a convertire i giorni di ferie sovraobbligatori o il regalo di anzianità in giorni di formazione con un fattore di valorizzione di 1,3 a condizione che la formazione sia legata alla loro attività professionale.

Risultati

  • Maggiore attrattività come datore di lavoro
  • Aumentare la soddisfazione dei/delle dipendenti
  • Soddisfare le esigenze dei/delle dipendenti
  • Migliorare la fidelizzazione dei/delle dipendenti

Raccomandazioni

Una parte delle nostre misure sono incluse nel contratto collettivo di lavoro. Per le altre misure, a nostro avviso, è necessario investire tempo nella comunicazione. Dare ai dirigenti il tempo necessario per adattarsi e attuare i cambiamenti. Collaborare con gli le parti coinvolteper renderli partecipi dei cambiamenti. Accompagnare e sostenere l'attuazione delle misure di flessibilità dell'orario di lavoro.

Categorie

Congedo di maternità/paternità Telelavoro Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Opportunità di formazione continua Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Commercio al dettaglio

Categoria d'azienda

Grande azienda

Cantone

Neuchâtel

Numero di collaboratori

1800

Contatto

Migros Neuchâtel-Fribourg, Rte des Perveuils 2, 2074 Marin-Epagnier

Aline Rod