Noi di Jean Singer & Cie riconosciamo che la vita al giorno d'oggi comporta molte responsabilità, sia personali che professionali. Bilanciare queste due sfere è un valore essenziale per noi e ci impegniamo ad aiutare i/le nostri dipendenti a realizzare il loro potenziale consentendo loro di conciliare armoniosamente la vita lavorativa e quella privata.
Il nostro modello si basa su un approccio olistico del benessere dei/delle nostri/e dipendenti, incentrato su tre pilastri fondamentali:
1. Sostegno alla famiglia e alla vita personale:
Riconosciamo l'importanza degli impegni familiari e personali nella vita dei/delle nostri/e dipendenti. Per questo motivo mettiamo in atto misure concrete per sostenerli nel loro ruolo di genitori e di sostegno per i familiari.
2. Un ambiente di lavoro favorevole allo sviluppo personale:
Riteniamo che un ambiente di lavoro piacevole e stimolante sia essenziale per il benessere e il rendimento dei/delle nostri/e dipendenti e diamo grande importanza all'organizzazione dei nostri spazi di lavoro e alla promozione di uno stile di vita sano.
3. Sostegno alla salute e al benessere generale:
Consideriamo la salute e il benessere dei/delle nostri/e dipendenti una priorità assoluta. Ecco perché abbiamo messo in atto una serie di misure per sostenerli nella loro ricerca di equilibrio e realizzazione.
Grazie all'implementazione di questi tre pilastri, creiamo un ambiente di lavoro in cui ogni dipendente si sente sostenuto, valorizzato e realizzato, il che contribuisce al suo rendimento, al suo impegno e al successo generale dell'azienda.
Inoltre, in azienda vengono attuate le misure elencate di seguito:
- Congedo di maternità/paternità
- Telelavoro (parzialmente)
- Lavoro part-time / possibilità di accedere a posizioni dirigenziali
- Donne in posizioni dirigenziali
- Sostegno attivo ai/alle dipendenti
- Opportunità di formazione continua
- Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità
- Flessibilità nell'organizzazione del lavoro (con eccezioni a seconda della posizione in questione)
- Attività professionale e cure ai famigliari
- Solidarietà intergenerazionale: abbiamo molti/e dipendenti prossimi alla pensione, perché apprezziamo le loro conoscenze e competenze. Sono anche responsabili della formazione dei dipendenti più giovani.
- Assistenza all'infanzia (mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti degli asili nido)
- Contributo finanziario (ad esempio, per l'assicurazione malattia dei dipendenti)
- Sostegno allo sport (con un centro fitness e un allenatore privato)
- Sostegno al benessere dei/delle dipendenti (con una sala di riposo, massaggiatore)
- Sostegno alla mobilità sostenibile
Alla Jean Singer & Cie siamo convinti che l'adattabilità sia essenziale nel mondo del lavoro moderno. Offrendo ai/alle nostri/e dipendenti la libertà di organizzare il loro tempo e il loro spazio di lavoro, stimoliamo la loro inventiva, rafforziamo il loro impegno e creiamo un ambiente di lavoro ottimale per tutti. Questo approccio favorisce non solo il benessere dei nostri team, ma anche il loro attaccamento all'azienda e una dinamica collettiva più forte.
Instaurare un clima di lavoro ottimale è essenziale. Ciò significa sviluppare la fiducia, comunicare in modo proattivo e formare i/le dipendenti a incarnare questo valore ogni giorno. Sentendosi ascoltati e sostenuti, i/le dipendenti saranno più coinvolti e contribuiranno a creare un ambiente di lavoro in cui tutti possano crescere.