Esempi di «best practices»Condizioni generali progressive

Condizioni generali progressive

Vogliamo che i nostri dipendenti si sentano in buona salute e a proprio agio sul posto di lavoro. Per questo offriamo condizioni di lavoro interessanti e termini e condizioni progressivi e favorevoli alle famiglie.

Motivazioni

All'ITM abbiamo un gran numero di padri o madri di famiglia che hanno un gran bisogno di un lavoro part-time, di un lavoro a domicilio o, in generale, che hanno bisogno di comprensione in alcune situazioni private difficili. In ITM ci sono anche manager che non desiderano lavorare al 100%, pur avendo una posizione dirigenziale. Questi e altri aspetti ci hanno spinto ad adattare continuamente le condizioni quadro e a svilupparle in base alle nostre possibilità. Poiché in generale abbiamo un basso tasso di fluttuazione, vogliamo mantenere questa situazione e offrire ai nostri dipendenti, oltre a progetti interessanti, un posto di lavoro moderno e accogliente.

Descrizione

In IMT abbiamo attuato un'ampia gamma di misure. Esse si applicano a tutti i dipendenti di IMT AG, a tutti i livelli gerarchici, a tempo pieno e a tempo parziale.

  • Modello di blocco e di orario flessibile
  • Orario flessibile allargato
  • Sostegno alla formazione continua con condizioni quadro uniformi
  • Postazioni di lavoro moderne (scrivanie regolabili, ecc.)
  • Pasti gratuiti in azienda
  • Contributo per i pranzi
  • Contributo per abbonamenti fitness
  • Eventi sportivi per i dipendenti
  • Possibilità di lavorare da casa
  • Possibilità di lavoro part-time
  • Congedo di paternità coperto al 100% anziché all'80% come previsto dalla legge
  • Possibilità di congedo non retribuito

Risultati

Abbiamo riscontrato che il tasso di fluttuazione e il numero di assenze sono molto bassi. I nostri dipendenti si identificano con ITM e sono orgogliosi di far parte della nostra storia di successo. Siamo in grado di offrire sia ai nostri dipendenti più giovani che a quelli più anziani un ambiente stimolante e orientato al futuro, in cui possono mettere a frutto le loro conoscenze e sviluppare le loro competenze attraverso la formazione interna ed esterna.

Raccomandazioni

Anche se la valutazione delle misure esistenti richiede tempo e la loro attuazione è legata ad un budget più elevato, queste misure sono ricompensate da dipendenti che lavorano a lungo, in salute ed efficienti.

Categorie

Congedo di maternità/paternità Telelavoro Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Sostegno attivo dei collaboratori Opportunità di formazione continua Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Attività informatiche e altri servizi informativi

Categoria d'azienda

PMI

Cantone

San Gallo

Numero di collaboratori

ca.100

Contatto

Dominique Ripoll, IMT AG, Gewerbestrasse 8, 9470 Buchs

Dominique Ripoll
HR-Leiter
IMT AG
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.