Esempi di «best practices»Primo ospedale ad essere certificato "Work-Family Balance" con condizioni di lavoro progressiste

Primo ospedale ad essere certificato "Work-Family Balance" con condizioni di lavoro progressiste

Politica familiare attiva, apertura e pari opportunità alla Clinica Schulthess: offriamo condizioni di lavoro moderne e modelli di orario flessibile per un sano equilibrio tra lavoro e vita privata nel settore sanitario. 

Motivazioni

Alla Clinica Schulthess abbiamo una filosofia aziendale aperta, inclusiva e a misura di famiglia. Le condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia sono per noi importanti quanto la promozione delle pari opportunità e della diversità. Il benessere dei nostri dipendenti è al centro di tutto ciò che facciamo. Per questo motivo abbiamo fatto dei sondaggi per determinare le aspettative e le esigenze dei nostri dipendenti in materia di equilibrio tra lavoro e vita privata e, sulla base dei risultati, abbiamo introdotto e attuato misure adeguate. 

Descrizione

Condizioni di lavoro progressiste e modelli di tempi di lavoro moderni sono uno dei pilastri della nostra politica aziendale a favore delle famiglie. Per questo motivo, il lavoro a tempo parziale è per noi una cosa ovvia, così come l’home office. Con l'introduzione dell'orario di lavoro annualizzato, i dipendenti possono beneficiare della possibilità di distribuire in modo flessibile le proprie ore lavorative e, per il servizio infermieristico, esiste anche un modello di orario flessibile per i turni di mattina, sera e notte.

Coloro che desiderano trascorrere più tempo con le proprie famiglie possono usufruire di giorni di ferie supplementari grazie alla conversione della tredicesima mensilità o del tempo di vestizione retribuito. Inoltre, da quest'anno il personale non medico lavora 40 ore alla settimana.

Per sostenere le neomamme, abbiamo portato il congedo di maternità a 16 settimane e le madri possono tornare al lavoro perlopiù su base part-time. Accogliamo anche le persone che desiderano rientrare nel mondo del lavoro. Potete inviare la vostra candidatura al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell'oggetto "persona in reinserimento professionale".

Per un sano equilibrio, i nostri dipendenti possono usufruire di una serie di attività sportive, come il Lunchfit interno a mezzogiorno o l'AfterWorkfit dopo il lavoro. D'altra parte, chi ha bisogno di riposare e rilassarsi può ritirarsi nella sala relax.

Risultati

È nella natura delle cose che, in un ospedale, molte cose debbano essere imposte al personale. Tuttavia, abbiamo notato con piacere che il nostro personale fa ampio uso delle opzioni di flessibilità a sua disposizione.

La possibilità di convertire la tredicesima mensilità o il tempo di vestizione è utilizzata con la stessa frequenza dell'orario flessibile. Negli ultimi anni, il telelavoro alla Clinica Schulthess ha avuto un'impennata. Allo stesso tempo, una buona parte del personale che lavora da casa lo fa a percentuali di lavoro diverse. Siamo particolarmente lieti di constatare che la maggior parte delle madri torna alla Schulthess Klinik dopo il congedo maternità. Ciò è dovuto in particolare al fatto che il 44% del personale lavora a tempo parziale, compresi molti dirigenti e medici. Inoltre, grazie alla nostra politica a favore della famiglia, siamo riusciti ad aumentare di anno in anno la percentuale di donne manager. Ora la percentuale è del 49,6%.

Questo video vi dà un'idea di come riusciamo a conciliare lavoro e famiglia alla Clinica Schulthess: https://www.youtube.com/watch?v=mc2IEmAZo2Q&t=5s 

Raccomandazioni

Al giorno d'oggi, un'azienda non può più fare a meno di misure in favore delle famiglie. Tuttavia, il modello o la misura più adatta a un'azienda varia a seconda del settore o della professione. Per questo motivo raccomandiamo alle altre aziende di mettere in atto misure che rispondano alle aspettative e alle esigenze dei loro dipendenti e che permettano loro di conciliare nel modo più efficace possibile la vita professionale e quella privata. Infatti, se le esigenze personali vengono rispettate e trovano spazio all'interno dell'azienda, la vita dei dipendenti è più equilibrata e, di conseguenza, più sana. Infine, le misure a favore della famiglia contribuiscono all'attrattiva dell'azienda.

Categorie

Congedo di maternità/paternità Telelavoro Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Donne in posizioni di comando Opportunità di formazione continua Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità

Settore

Attività dei servizi sanitari

Categoria d'azienda

Grande azienda

Cantone

Zurigo

Numero di collaboratori

rund 1'100

Contatto

Schulthess Klinik, Lengghalde 2, 8008 Zürich

Ursula Buchs
Chief Human Resources Officer / Verantwortliche für Familienfragen, Diversität und Inklusion

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.