Esempi di «best practices»Uguaglianza e conciliazione tra vita professionale, familiare e privata: il DNA della nostra cultura aziendale

Uguaglianza e conciliazione tra vita professionale, familiare e privata: il DNA della nostra cultura aziendale

Nella frenesia di un mondo in costante evoluzione, la nostra azienda si impegna a promuovere la conciliazione tra lavoro, famiglia e vita privata; oltre che a garantire la parità di trattamento dei membri del team. Questi sono i pilastri fondamentali che definiscono il DNA di Epsitec SA.

Motivazioni

In Epsitec SA accettiamo che la vita non segua sempre un calendario rigido e che ognuno dei nostri dipendenti abbia delle responsabilità e delle esigenze diverse al di fuori dei propri impegni professionali. Ecco perché offriamo opzioni di lavoro che consentono ai nostri team di gestire i loro orari in modo che possano soddisfare le proprie aspirazioni personali pur mantenendo la propria efficienza. Il lavoro a distanza, la flessibilità degli orari e la possibilità di conciliare la vita professionale e quella personale sono vantaggi che cerchiamo di offrire con lo scopo di creare un ambiente di lavoro sano e fruttuoso. L’attenzione posta su questi principi oltre a fungere da guida per la nostra cultura aziendale contribuisce anche al successo complessivo personale e aziendale.

Incoraggiare l'equilibrio tra lavoro, famiglia e vita privata porta notevoli benefici sia alle persone che alle aziende. Questo approccio promuove il benessere dei membri del team, rafforza il loro impegno sul lavoro, contribuisce alla parità di genere, mantiene i talenti, migliora la produttività e rafforza la responsabilità sociale dell'azienda. Questo approccio, che è etico e pragmatico, ha un impatto positivo sulla cultura, sulla reputazione e sulla performance complessiva dell'azienda. In breve, è un approccio win-win.

Descrizione

In Epsitec SA apprezziamo l'equilibrio tra lavoro e vita privata, l'equità e l'uguaglianza come parte del nostro modello di best practice. Ecco alcuni elementi chiave del nostro approccio:

o Flessibilità nell'organizzazione del lavoro: la flessibilità consente ai membri del team di lavorare quando sono più produttivi, aumentando la loro efficienza. Gli orari flessibili e il telelavoro rendono più facile conciliare le responsabilità professionali e personali, migliorando il benessere e la soddisfazione sul lavoro. Un minor numero di spostamenti riduce le interruzioni, i tempi morti, la fatica e l'impatto ambientale.

o Lavoro part-time: i dipendenti hanno l'opportunità di adattare il loro orario di lavoro, entro limiti ragionevoli, in base alle loro preferenze e ai loro obblighi personali. Questo aiuta a prevenire il burnout e lo stress. Questa flessibilità facilita anche la transizione verso la pensione per i dipendenti più anziani, che possono continuare a lavorare ma a ritmi più moderati.

o Coinvolgimento attivo e sostegno ai dipendenti: partecipare ai progetti, guidare i nuovi membri e i tirocinanti, offrire sostegno emotivo nei momenti di stress e permettere a tutti di prendersi del tempo per i propri cari senza temere di essere stigmatizzati. Questi fattori contribuiscono a creare un ambiente di lavoro positivo e fiducioso. Il sostegno attivo rafforza il loro impegno e la loro fedeltà. Ciò incoraggia gli scambi, rafforza la coesione del team e crea un ambiente di lavoro di supporto.

o Collaborazione aperta: durante le riunioni regolarmente programmate o ad hoc, i dipendenti si scambiano liberamente idee, suggerimenti e feedback. Questa collaborazione arricchisce i processi esistenti e contribuisce al raggiungimento di obiettivi comuni. Inoltre, in alcuni processi decisionali all'interno dell'organizzazione viene richiesta l'opinione di tutti.

o Formazione continua: tutti i membri del team hanno accesso alla formazione per sviluppare le proprie competenze. Questo permette all'azienda di adattarsi ai cambiamenti e di rimanere competitiva sul mercato. Inoltre, la formazione riduce gli errori e migliora la qualità dei servizi.

o Mantenimento dell'occupazione dopo il congedo di maternità: combattiamo la discriminazione garantendo che le donne non siano penalizzate professionalmente per aver scelto di avere figli. Inoltre, il mantenimento del talento femminile contribuisce alla diversità, all'esperienza e alla continuità, rafforzando il successo dell'azienda.

o Solidarietà intergenerazionale, condivisione di esperienze e trasmissione di conoscenze: le generazioni si alimentano a vicenda condividendo le loro esperienze e conoscenze. Questo approccio incoraggia l'apprendimento e lo sviluppo personale e professionale. La condivisione dell'esperienza e la trasmissione delle conoscenze creano un'intelligenza collettiva che preserva la cultura aziendale e crea un "patrimonio condiviso". In Epsitec SA, l’adesione a queste pratiche rafforza la nostra azienda, il nostro team e ognuno di noi, contribuendo a creare un ambiente di lavoro soddisfacente e sostenibile.

Risultati

Gli effetti positivi del nostro approccio sono visibili nella continuità delle nostre attività e nella stabilità del nostro personale, nello sviluppo di abilità e competenze preziose, nel risparmio dei costi, nel miglioramento della coesione del team, nell'aumento della capacità di innovazione e nella reputazione positiva e coerente della nostra azienda. Gli indicatori chiave della salute della nostra azienda includono il turnover del personale, l'aumento della produttività e la soddisfazione dei nostri dipendenti e clienti.

Raccomandazioni

Per introdurre una cultura simile, è necessario che si inizi ad ascoltare i propri collaboratori con lo scopo di capire le loro esigenze. Si devono quindi adattare le politiche aziendali, promuovendo la flessibilità e l'uguaglianza. È necessario incoraggiare la comunicazione aperta e assicurare che l'equilibrio tra lavoro e vita privata diventi una priorità a tutti i livelli dell'azienda. Non è solo un discorso teorico, è una realtà e come tale deve essere alimentata dal sostegno attivo di tutti i membri della gerarchia. I risultati valgono lo sforzo, perché una cultura aziendale di sostegno crea un team felice, leale e di successo.

Categorie

Telelavoro Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Donne in posizioni di comando Sostegno attivo dei collaboratori Opportunità di formazione continua Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità Flessibilità nell'organizzazione del lavoro Lavoro e assistenza ai familiari Solidarietà tra le generazioni

Settore

Attività informatiche e altri servizi informativi

Categoria d'azienda

PMI

Cantone

Vaud

Numero di collaboratori

33

Contatto

Epsitec SA, Rue de Neuchâtel 32, 1400 Yverdon-les-Bains

Frédéric Salamin, co-directeur www.cresus.ch | Epsitec SA | Rue de Neuchâtel 32 | 1400 Yverdon-les-Bains | 0848 27 37 87

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.