Alla Anton Paar TriTec AG siamo certi che l'equilibrio tra vita professionale e privata sia un denominatore comune. L'equilibrio tra queste due sfere è un valore essenziale per noi e ci impegniamo a favorirlo per i-le nostri-e dipendenti.
Motivazioni
Qualche anno fa ci siamo chiesti cosa potevamo fare per i nostri collaboratori per fidelizzarli e tenerli con noi il più a lungo possibile. Naturalmente lo stipendio è una variabile importante, ma ci siamo anche detti che anche la possibilità di conciliare vita professionale e vita privata potesse essere un fattore importante per il nostro personale.
Descrizione
Oggi Anton Paar TriTec offre un catalogo ampio e variegato che consente a tutti di poter conciliare i due aspetti:
Congedo di maternità di 16 settimane per le donne e di 10 giorni per gli uomini.
È garantita la conservazione del posto di lavoro dopo il rientro dal congedo di maternità, così come dal congedo sabbatico.
Il telelavoro è possibile su richiesta del dipendente.
Il lavoro part-time è perfettamente accettabile nella nostra azienda e l'accesso alle posizioni dirigenziali non è precluso.
La formazione continua è altamente raccomandata e ne copriamo interamente i costi.
La flessibilità nell'organizzazione del lavoro è quasi totale, a parte un numero molto limitato di ore di blocco.
L'assistenza a parenti e figli è un aspetto di cui il nostro personale può beneficiare, e siamo piuttosto generosi nel numero di giorni di cui i dipendenti hanno bisogno.
Ogni anno, oltre agli eventi organizzati dal nostro comitato per lo sport e il tempo libero, organizziamo una festa estiva a cui sono invitati tutti i dipendenti e le loro famiglie.
Risultati
Positivo:
Il 18% del nostro personale è con noi da più di 5 anni, il 32% da più di 10 anni.
Durante le discussioni, notiamo che queste misure e i nostri benefici sociali sono molto apprezzati.
Negativo:
C'è il rischio che alcune persone se ne approfittino, soprattutto per quanto riguarda i congedi per assistenza ai parenti.
Raccomandazioni
Creare un clima di lavoro ottimale. Ciò si ottiene attraverso la fiducia, la comunicazione aperta e la formazione dei dipendenti affinché incarnino questo valore quotidianamente. Se i-le dipendenti si sentono ascoltati-e e sostenuti-e, saranno più coinvolti-e e contribuiranno a creare un ambiente in cui tutti possano prosperare.
Effettuate un sondaggio sulla soddisfazione per conoscere le esigenze, i desideri e i problemi dei-delle dipendenti.
Coinvolgete nei vostri progetti il personale di diversi reparti, per convincerli e "vendere" il progetto anche agli altri.
Categorie
Congedo di maternità/paternitàTelelavoroLavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenzialiSostegno attivo dei collaboratoriOpportunità di formazione continuaMantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternitàFlessibilità nell'organizzazione del lavoroLavoro e assistenza ai familiari
Settore
Fabbricazione di macchinari e apparecchiature n.c.a