Esempi di «best practices»Chandi'Guide - Manuale interno per il personale

Chandi'Guide - Manuale interno per il personale

"Chandi'Guide" è un'istruzione di lavoro che fa parte del sistema di gestione della qualità (SGQ) certificato ISO. Questo documento suo scopo è quello di promuovere un ambiente di lavoro piacevole e sicuro per tutti i/le dipendenti dell'Ufficio AI e anche per gli/le assicurati/e e i/le partner che accogliamo. Contiene informazioni importanti che tutti i/le dipendenti dovrebbero conoscere per il proprio benessere e per quello degli altri. Altre regole sono incluse nel SGQ e devono essere conosciute e applicate dal nostro personale.

Motivazioni

  • Assumere e rendere fedeli dipendenti con competenze altamente specifiche.
  • Proteggere la salute fisica, mentale e psicologica dei nostri dipendenti.
  • Assicurarci di essere un datore di lavoro sociale, aperto e moderno che ascolta i/le propri/e dipendenti.

Descrizione

Il nostro "esempi di best practices" contiene i seguenti elementi:

  • Regole sull'annualizzazione dell'orario di lavoro (orario libero, con eccezioni legate alla funzione) e sul telelavoro (fino al 50% del tasso di attività definito): per tutti/e.
  • Regole sull'orario di lavoro (flessibilità da -10h a +100h continuative, per un tasso di attività del 100%, pro rata per il lavoro part-time).
  • Possibilità di lavorare a tempo parziale (attualmente per 2/3 del personale, compresi i dirigenti).
  • Giorni festivi (fino a 15 all'anno) basati sulle vacanze scolastiche (inclusi il 1° maggio e il venerdì dell'Ascensione).
  • Norme sul congedo speciale: fino a 3 giorni di congedo per assistere un bambino malato o la malattia di un parente stretto; 20 giorni di congedo di paternità; 16 settimane di congedo di maternità.
  • Norme per il congedo di malattia a lungo termine: 100% dello stipendio per 180 giorni, poi 80% per un massimo di 720 giorni.
  • Regole per le assenze a lungo termine per infortunio: copertura del 100% dello stipendio.
  • Diritto alle ferie: 5 settimane fino a 50 anni; 6 settimane a partire da 50 anni; 7 settimane a partire da 60 anni.
  • Disponibilità di luoghi piacevoli e ben illuminati per mangiare, rilassarsi e fare una pausa (caffetteria, terrazze, logge, vari luoghi con macchine da caffè, acqua e divani su tutti i piani).
  • A disposizione docce per permettere le attività sportive.

Risultati

Risultati positivi:

  • Abbandono da parte del personale molto basso
  • 2/3 di dipendenti donne, compreso in posizioni dirigenziali
  • Assenteismo sotto controllo
  • Le madri sono considerate allo stesso modo di tutti gli altri dipendenti
  • Alto livello di impegno e coscienziosità da parte dei/delle dipendenti nel loro lavoro quotidiano


Risultati negativi:

  • Riduzione della coesione del team e della vita sociale in sede
  • Comunicazione e organizzazione del lavoro più complicate
  • I/le dipendenti part-time vengono talvolta emarginati/e

Raccomandazioni

Adottare regole chiare e ampiamente diffuse, sia al momento dell'assunzione che durante il rapporto di lavoro. Essere attenti alle esigenze dei vari settori. Prestare attenzione alla comunicazione interna e alla diffusione di informazioni in conformità con le regole del mestiere.

Categorie

Congedo di maternità/paternità Telelavoro Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Donne in posizioni di comando Sostegno attivo dei collaboratori Opportunità di formazione continua Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità Flessibilità nell'organizzazione del lavoro Lavoro e assistenza ai familiari Assistenza ai bambini

Settore

Amministrazione pubblica

Categoria d'azienda

Ente pubblico / Amministrazione

Cantone

Neuchâtel

Numero di collaboratori

92

Contatto

Office de l'assurance-invalidité du canton de Neuchâtel, rue Chandigarh 2, 2300 La Chaux-de-Fonds

Jacques Grandjean, responsable des ressources humaines, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 032 910 71 35