Esempi di «best practices»Orario blocco? Sì, ma flessibile!

Orario blocco? Sì, ma flessibile!

Modifica delle fasce orarie di presenza obbligatoria individuali o collettive per il personale con orario flessibile, sia per ragioni professionali che per favorire una migliore conciliabilità tra vita e lavoro.

Motivazioni

Migliorare la conciliabilità tra vita professionale e vita privata per il personale che applica l’orario flessibile permettendo la modifica degli orari di blocco per singole persone e/o singole giornate.

Descrizione

Soprattutto per il personale impiegato a tempo parziale che ha un monte ore inferiore e non sempre riesce a garantire i canonici orari di blocco, questa misura favorisce la loro flessibilità lavorativa. Inoltre, può favorire anche il personale a tempo pieno che, compatibilmente con le necessità del suo servizio lavorativo, ha la possibilità di definire orari di blocco differenti per determinati giorni o orari per motivi di conciliabilità personali.

Risultati

Ad oggi, a gennaio 2025, questa misura è applicata a una quarantina di persone all’interno della nostra amministrazione (più del 70% sono donne che lavorano a tempo parziale) e la richiesta è in crescita.

Raccomandazioni

-

Categorie

Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Amministrazione pubblica

Categoria d'azienda

Ente pubblico / Amministrazione

Cantone

Ticino

Numero di collaboratori

1650

Contatto

Città di Lugano

Daniela Raveglia
Ufficio Risorse umane

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.