Esempi di «best practices»Benessere e equilibrio tra lavoro e vita privata

Benessere e equilibrio tra lavoro e vita privata

Il nostro CCL  prevede dei giorni di congedo di maternità/paternità in aggiunta al congedo stabilito per legge.  Abbiamo introdotto una direttiva sul telelavoro per consentirlo sia in maniera occasionale che regolare.  In più, abbiamo un gran numero di dipendenti a tempo parziale, compreso in posizioni dirigenziali e di quadri. Più del 50% dei nostri quadri sono donne. Sosteniamo attivamente lo sviluppo professionale continuo dei nostri e delle nostre dipendenti.  Consentiamo il congedo per allattamento dopo il congedo maternità e aiutiamo a mantenenere l'impiego consentendo permessi non retribuiti o modifiche nella percentuale di lavoro. La nostra direttiva sulla gestione del tempo di lavoro consente la flessibilità degli orari di lavoro e dei congedi per famigliari curanti sono organizzati in base alle richieste dei dipendenti.

Motivazioni

La nostra  media di anzianità di servizio è di oltre 7 anni e proponiamo di offrire ai nostri dipendenti condizioni di lavoro vantaggiose. La salute e il benessere dei nostri dipendenti sono fondamentali per la nostra politica di risorse umane.

Descrizione

Prestiamo molta attenzione alla gestione dell'orario di lavoro e abbiamo introdotto un sistema d'orario flessibile che consente ai dipendenti di gestirsi in maniera autonoma. Degli straordinari vengono effettuati solo in circostanze eccezionali e, in più, stiamo implementando il telelavoro.
Offriamo ampie opportunità per uno sviluppo professionale continuo.
Nell'ambito delle nostre iniziative di gestione della salute, conduciamo regolarmente il sondaggio JSA Swiss sulla promozione della salute tra i nostri dipendenti e organizziamo seminari web su temi di prevenzione della salute.

Risultati

La nostra media di anzianità di servizio è di oltre 7 anni. I risultati del JSA nel 2021 ci danno un tasso di soddisfazione dell'89% e un tasso di attaccamento emotivo all'azienda del 92%.

Raccomandazioni

Offriamo ai dipendenti condizioni generali che consentano un certo grado di flessibilità e si adattino alle esigenze individuali.

Categorie

Congedo di maternità/paternità Telelavoro Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Donne in posizioni di comando Sostegno attivo dei collaboratori Opportunità di formazione continua Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità Flessibilità nell'organizzazione del lavoro Lavoro e assistenza ai familiari

Settore

Alloggi sociosanitari e assistenza sociale

Categoria d'azienda

PMI

Cantone

Tutta la Svizzera

Numero di collaboratori

500

Contatto

Orif Direction générale, Ch de Pré Yonnet 2, 1860 Aigle

Alessandra Aslan
Directrice ressources humaines
Orif Direction générale
Ch de Pré Yonnet 2
1860 Aigle
Tel 058 300 11 12
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www.orif.ch