Esempi di «best practices»Definizione di una direttiva sul telelavoro ordinario

Definizione di una direttiva sul telelavoro ordinario

Abbiamo introdotto un accordo e un regolamento per disciplinare il telelavoro. Questo ci permette di implementarlo con tranquillità per i dipendenti che lo desiderano. 

Motivazioni

Come per molti altri datori di lavoro, il Covid ha stravolto il modo in cui lavora la nostra amministrazione. Abbiamo quindi dovuto reinventarci, essere flessibili e pieni di risorse.

Molti dipendenti hanno scoperto l'home office "forzato" e hanno avuto modo di vederne i vantaggi, soprattutto in termini di equilibrio tra lavoro e vita privata. Per altri, il telelavoro era un modello che non volevano copiare.

In seguito a queste "misure coercitive", alcuni dipendenti ci hanno detto che volevano continuare ad avere la possibilità di praticare l'home office. In collaborazione con le nostre autorità, abbiamo quindi introdotto un accordo e dei regolamenti relativi all'home office. Tutto questo è in atto da quasi un anno.

Descrizione

La nostra politica sull'home office regolare si rivolge solo ai dipendenti che possono trarne beneficio nel corso del loro lavoro. Non importa se si tratta di uomini, donne, dipendenti giovani o anziani.

Nel nostro comune abbiamo circa 80 professioni diverse. Alcune di queste attività non possono essere svolte in un ambiente di lavoro domestico. Per esempio:

  • Boscaiolo
  • Lavoratore stradale
  • Insegnante
  • ...

Per tutti coloro la cui funzione lo consente, vi è la possibilità di chiedere al proprio supervisore di svolgere parte delle proprie mansioni in home office. Ecco alcune condizioni per l'utilizzo dell'home office:

  • A livello di quadro generale, l'home office è su base volontaria e non viene corrisposto alcun compenso al dipendente.
  • I dipendenti in periodo di prova non possono beneficiarne.
  • La coesione del team e l'assunzione di responsabilità di cura hanno la precedenza sull'organizzazione.
  •  I capi dipartimento sono responsabili dell'attuazione della politica di home office.
  •  Il livello di occupazione contrattuale del dipendente è superiore al 40%.
  • La cura dei figli piccoli non deve interferire con il lavoro in home office.
  • Le modalità sono stabilite tramite convenzione.
  • La protezione dei dati è fondamentale.

Contrariamente alle nostre attese, solo pochi dipendenti hanno optato per un accordo di home office, solo una ventina. Ci aspettavamo che la domanda fosse molto più alta. Tuttavia, la misura è molto apprezzata dalle persone che la adottano e consente di presentare un ulteriore vantaggio di lavorare per noi al momento dell'assunzione.

Risultati

Solo pochi dipendenti hanno optato per una convenzione di home office, solo una ventina.

Ci aspettavamo che la domanda fosse molto più alta.

Tuttavia, la misura è molto apprezzata dalle persone che la adottano e consente di presentare un ulteriore vantaggio di lavorare per noi al momento dell'assunzione

Raccomandazioni

Ad oggi, l'home office è ancorato nella società. Pertanto, è importante condurre un'analisi e vedere fino a che punto il modello può essere spinto.

In alcuni casi, l'home office consente anche di ridurre lo spazio di lavoro e quindi i costi in modo molto diretto per il datore di lavoro.

In ogni caso, è importante stabilire dei regolamenti in merito all’l'home office tramite una convenzione in cui sono stabiliti chiaramente e firmati tutti gli elementi di fondo.

Categorie

Telelavoro Sostegno attivo dei collaboratori Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Amministrazione pubblica

Categoria d'azienda

Ente pubblico / Amministrazione

Cantone

Neuchâtel

Numero di collaboratori

500

Contatto

Commune de Val-de-Ruz

Jenny Bonandi Cannistraci

Administratrice adjointe

 

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