Esempi di «best practices»Politica di assistenza ai bambini

Politica di assistenza ai bambini

Da molti anni l'Università di Losanna ha sviluppato una politica di assistenza all'infanzia. L'UNIL si propone di offrire condizioni di lavoro e di studio che favoriscano lo sviluppo dei membri della comunità universitaria, ma anche l'uguaglianza tra uomini e donne, incoraggiando ciascuno di loro a conciliare la vita familiare con quella professionale.

Motivazioni

Da molti anni l'Università di Losanna ha sviluppato una politica di assistenza all'infanzia in collaborazione con l'EPFL, con cui condivide il campus. L'UNIL si propone di offrire condizioni di lavoro e di studio che favoriscano lo sviluppo dei membri della comunità universitaria, ma anche l'uguaglianza tra uomini e donne, incoraggiando ciascuno di loro a conciliare la vita familiare con quella professionale.

Descrizione

La politica di UNIL in materia di assistenza all'infanzia si articola in diverse componenti, rivolte a tutti i genitori della comunità universitaria (personale e studenti):

  • Nel campus, quattro centri di assistenza all'infanzia accolgono i bambini in età prescolare di cui almeno un genitore lavora o studia all'UNIL o all'EPFL.
  • In collaborazione con la Croce Rossa di Vaud, l'Ufficio per l'uguaglianza dell'UNIL offre gratuitamente ai suoi membri residenti nel Cantone di Vaud i servizi di un'assistente all'infanzia di emergenza, ad esempio in caso di malattia del bambino o di circostanze professionali impreviste.
  • In collaborazione con la sua controparte all'EPFL e con il Servizio di mediazione culturale e scientifica dell'UNIL, l'Ufficio per l'uguaglianza offre anche ai figli del personale e degli studenti settimane di attività durante le vacanze scolastiche.
  • Infine, l'Ufficio per le pari opportunità dell'UNIL può concedere, su richiesta dei genitori di studenti, dottorandi, primi assistenti o ricercatori del FNS presso l'UNIL, un contributo finanziario per le spese di custodia dei bambini in età prescolare durante una conferenza o un'altra attività scientifica.

Risultati

Dal 2021, nel campus sono presenti quattro asili nido che offrono 269 posti per i bambini. Dal 2019, questi asili sono gestiti da una struttura professionale, la Fondation accueil petite enfance EPFL-UNIL (FAPE).

Nel 2021 sono state offerte 11 settimane di attività di vacanza a 210 bambini (di età compresa tra i 4 e i 12 anni) di soci UNIL o EPFL. Nello stesso anno, una ventina di genitori dell'UNIL hanno beneficiato dell'offerta gratuita di assistenza all'infanzia di emergenza dell'Ufficio per le pari opportunità.

Raccomandazioni

Ciò richiede un'analisi preliminare approfondita delle esigenze dei membri dell'istituzione/azienda, poiché non tutte le soluzioni possono essere semplicemente "copiate e incollate" da un'istituzione/azienda all'altra.

Per quanto riguarda l'offerta di strutture per l'infanzia come gli asili nido, i vincoli normativi e logistici, l'investimento finanziario e i compiti di gestione quotidiana sono notevoli. Non è quindi fattibile per nessuna istituzione/azienda e non può essere previsto senza partnership.

Qualsiasi politica di assistenza all'infanzia e, più in generale, qualsiasi misura a sostegno della conciliazione della vita familiare e lavorativa, dovrebbe evitare di basarsi su una rappresentazione stereotipata di un unico modello di famiglia e tenere invece conto della diversità delle famiglie (monoparentali, arcobaleno, provenienti da diversi contesti etnici, culturali e sociali, ecc.) Dovrebbe inoltre rivolgersi a tutte le persone, indipendentemente dal loro sesso.

Categorie

Sostegno attivo dei collaboratori Assistenza ai bambini

Settore

Istruzione

Categoria d'azienda

Ente pubblico / Amministrazione

Cantone

Vaud

Numero di collaboratori

4400

Contatto

Université de Lausanne (UNIL)

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.