Esempi di «best practices»Equilibrio ottimale tra lavoro e vita privata

Equilibrio ottimale tra lavoro e vita privata

Abbiamo adattato il nostro regolamento ai tempi per trattenere i bravi dipendenti e dimostrare loro il nostro apprezzamento. Di conseguenza, i dipendenti si identificano con la nostra cultura aziendale e noi rimaniamo competitivi sul mercato del lavoro, posizionandoci come un datore di lavoro interessante.

.

Motivazioni

Abbiamo adattato il nostro regolamento ai tempi per trattenere i bravi dipendenti e dimostrare loro il nostro apprezzamento. Di conseguenza, i dipendenti si identificano con la nostra cultura aziendale e noi rimaniamo competitivi sul mercato del lavoro, posizionandoci come un datore di lavoro interessante.

Vogliamo consentire ai dipendenti di avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, compresa la prevenzione delle assenze per malattia (burnout, esaurimento), mantenendo la motivazione sul lavoro.

Descrizione

Per tutti:

  • Orario di lavoro annuale (ove possibile, orario flessibile).
  • Possibilità di lavoro part-time
  • Possibilità di home office (se l'ambito delle mansioni lo consente)
  • Comprensione della gestione

Funzioni di gestione:

  • Co-leadership
  • Lavoro a tempo parziale

Madri:

  • Ritorno a tempo di lavoro ridotto dopo il congedo di maternità.
  • Il prolungamento del congedo di maternità è possibile grazie al congedo non retribuito

Padri:

  • Congedo di paternità di due settimane (retribuito al 100%) con possibilità di prolungare le ferie, se possibile per motivi di lavoro

Risultati

  • Ampliamento del gruppo target per le persone in cerca di lavoro
  • Continuare a trattenere i detentori di know-how con lavori part-time
  • Aumentare l'attrattiva del datore di lavoro

Raccomandazioni

  • Apertura al lavoro part-time
  • Riconsiderare le circostanze attuali

Categorie

Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Amministrazione pubblica

Categoria d'azienda

Ente pubblico / Amministrazione

Cantone

Zurigo

Numero di collaboratori

350

Contatto

Stadt Bülach

Personalmanagement

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.