Esempi di «best practices»Santésuisse come datore di lavoro: attraente, competente, impegnata

Santésuisse come datore di lavoro: attraente, competente, impegnata

Per soddisfare la nostra pretesa di "santésuisse come datore di lavoro attraente, competente e impegnato" nei confronti di tutti i dipendenti, utilizziamo diverse possibilità e campi d'azione.

Motivazioni

Il Gruppo santésuisse riunisce quattro organizzazioni che offrono servizi altamente specializzati nel settore delle assicurazioni sanitarie in Svizzera. Per poter offrire questi servizi con un elevato livello di qualità, oggi e in futuro, ci affidiamo a collaboratori impegnati e competenti con un know-how aggiornato. Per riuscirci, ottimizziamo l'attrattività del Gruppo santésuisse come datore di lavoro in un ambiente altamente competitivo, nell'ambito delle nostre possibilità e tenendo conto del raggiungimento dei nostri obiettivi. Oltre a mansioni stimolanti e significative e a una retribuzione equa e in linea con il mercato, includiamo la continua revisione e l'adeguamento dei modelli di lavoro offerti e la compatibilità tra lavoro, famiglia e vita privata. Quando reclutiamo personale, ci rendiamo conto che le esigenze delle nuove generazioni stanno cambiando e che con un'offerta conservativa abbiamo poche possibilità di trovare i talenti giusti e di trattenerli a lungo termine. Questi sviluppi e la conseguente Questi sviluppi e il conseguente sondaggio di Pro Familia Svizzera ci spingono ad adattarci al mercato e a configurare e adattare in modo flessibile le nostre forme organizzative alle sfide future, ottimizzando tra l'altro la compatibilità tra lavoro, famiglia e vita privata.

Descrizione

Non abbiamo implementato un "modello di buone pratiche" di per sé in relazione alla compatibilità tra lavoro, famiglia e vita privata. Per essere all'altezza del nostro claim "santésuisse come datore di lavoro: attraente, competente, impegnato" nei confronti di tutti i collaboratori e per posizionarci in modo ottimale sul mercato competitivo come partner forte nel settore dell'assicurazione sanitaria svizzera, ci avvaliamo di diverse possibilità e campi d'azione:  

  • Non solo a causa della pandemia, negli ultimi anni il gruppo santésuisse si è affidato al modello di lavoro flessibile. Ciò include non solo gli uffici di residenza, ma anche lo svolgimento di attività per il Gruppo santésuisse al di fuori dei suoi uffici, laddove ciò sia possibile e opportuno ai fini dell'adempimento dei compiti e in condizioni rigorose per quanto riguarda le linee guida sulla protezione dei dati. Ciò consente ai dipendenti del Gruppo santésuisse di posizionarsi in modo più flessibile e di ottimizzare la compatibilità tra lavoro, famiglia e vita privata.
  • Un altro strumento molto apprezzato dai dipendenti è la possibilità di usufruire di un'aspettativa non retribuita per un massimo di tre mesi, tenendo conto degli interessi dell'ordinaria amministrazione. I motivi per cui si prende un congedo non retribuito possono essere molteplici: un viaggio più lungo, una formazione continua che richiede tempo o il prolungamento del congedo di maternità o paternità. L'offerta di congedi non retribuiti è attivamente utilizzata dai dipendenti del Gruppo santésuisse.
  • Per noi è anche importante e molto importante coprire le posizioni a vari livelli con dipendenti part-time, e supportiamo i manager nel valutare come posizionare i posti vacanti in modo attraente (o più attraente) sul mercato del lavoro e quindi riempirli in modo ancora più efficace. Inoltre, cerchiamo di coprire le posizioni dirigenziali con dipendenti part-time e abbiamo avuto ottime esperienze in questo senso.

Oltre alle misure sopra citate, stiamo sensibilizzando i dirigenti del gruppo santésuisse sul tema e sul rapporto tra dipendenti e datore di lavoro. Prima o poi, questo sarà influenzato in un modo o nell'altro per quanto riguarda la compatibilità tra lavoro, famiglia e vita privata.

Risultati

Nell'estate/autunno 2022, il gruppo santésuisse ha condotto un'indagine sulla soddisfazione dei dipendenti con un partner esterno. Oltre a un alto livello di partecipazione, anche l'indice (interazione tra soddisfazione dei bisogni e impegno) è superiore alla media. A ciò hanno contribuito le buone valutazioni in materia di equilibrio tra lavoro e vita privata e la scelta dei modelli di orario di lavoro. Tra le altre cose, il Gruppo santésuisse sta investendo sul tema dell'equilibrio tra lavoro e vita privata ed è sulla strada giusta per continuare a essere un datore di lavoro attraente, impegnato e competente sul mercato.

Raccomandazioni

Qualsiasi forma di organizzazione che voglia raggiungere i propri obiettivi dipende da dipendenti impegnati, motivati e con le competenze adeguate. Per attirare questi dipendenti e trattenerli nel Gruppo santésuisse a lungo termine, chiediamo ai dipendenti (sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti, reclutamento, processo di uscita standardizzato, ecc.) come valutano la compatibilità tra lavoro, famiglia e vita privata, tra le altre cose, e quali sono le loro aspettative al riguardo, e cerchiamo costantemente di mettere in discussione e ottimizzare le forme e gli approcci esistenti. Inoltre, analizziamo e valutiamo le tendenze, ne verifichiamo la compatibilità con il gruppo santésuisse e garantiamo così di poter continuare a essere un datore di lavoro attraente, impegnato e competente anche in futuro.

Categorie

Telelavoro Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Assicurazioni

Categoria d'azienda

PMI

Cantone

Tutta la Svizzera

Numero di collaboratori

235

Contatto

santésuisse-Gruppe (santésuisse, tarifsuisse AG, SVK, SASIS AG)

Manfred Schwander
Leiter HR

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.