Motivazioni
La nostra ONG è sempre stata un'organizzazione favorevole alle famiglie, in cui il lavoro part-time è possibile sia per le donne che per gli uomini e a tutti i livelli gerarchici.
Circa 5 anni fa, la direzione e il Consiglio di fondazione hanno avviato una trasformazione con strutture organizzative agili. Ciò garantisce, da un lato, che IdéeSport possa rispondere rapidamente ai cambiamenti dell'ambiente (stakeholder, società) e, dall'altro, che i dipendenti possano essere maggiormente responsabilizzati con una struttura moderna e al passo con i tempi.
Descrizione
Da maggio 2019 a luglio 2021, IdéeSport si è trasformata in un'organizzazione agile senza gerarchie e superiori. Nei team a guida collegiale (circoli), i compiti di gestione sono distribuiti e i team si organizzano da soli.
Questa struttura organizzativa consente ai team di rispondere ancora di più alle esigenze individuali e di gestire le risorse umane in modo autodeterminato. Non ci sono regolamenti (ad esempio sui carichi di lavoro). La responsabilità individuale rafforza i singoli dipendenti.
Nell'ambito della trasformazione, è stata realizzata anche la digitalizzazione e la telefonia è passata ai team. Ogni dipendente ha un computer portatile.
Grazie a tutti questi cambiamenti, la compatibilità tra lavoro, famiglia e vita privata è diventata ancora più centrale presso IdéeSport. È possibile lavorare da qualsiasi luogo (Corona non ha rappresentato una sfida per noi in questo senso). Il lavoro a tempo parziale è ampiamente utilizzato sia dai padri che dalle madri. Il congedo di maternità dura in genere 6 mesi e possiamo reagire in modo flessibile alle variazioni del carico di lavoro.
Tutte queste misure vanno a beneficio di tutti i dipendenti dell'organizzazione.
Risultati
Da gennaio 2020, 9 dipendenti sono diventate madri; altre tre sono attualmente incinte. Con circa 50 dipendenti, ciò riguarda circa il 20% del personale. Tutte le assenze di 6-7 mesi sono state in parte sostituite da aumenti temporanei del carico di lavoro o da personale esterno. Da un lato, questo può mettere a dura prova le singole squadre. D'altra parte, il nuovo personale può essere assunto tra le sostituzioni temporanee di maternità.
Grazie alla responsabilità personale all'interno dei team, le madri possono tornare con il carico di lavoro desiderato dopo il congedo di maternità. Questa flessibilità generale ha un effetto positivo sulla rotazione del personale.
Va notato che un'organizzazione è temporaneamente molto impegnata con se stessa durante una trasformazione. Di conseguenza, il core business potrebbe risentirne.
Raccomandazioni
Le strutture agili richiedono un elevato grado di maturità dei dipendenti, nonché la volontà di assumersi responsabilità e prendere decisioni in autonomia. Inoltre, dovrebbe esistere una cultura positiva dell'errore e un'immagine umana caratterizzata dall'accettazione e dalla fiducia reciproca.
Le strutture agili non sono adatte a tutti i settori e alle dimensioni delle aziende. Tuttavia, è possibile che solo singoli team/reparti lavorino in modo agile.
La trasformazione deve essere accompagnata dall'esterno. È anche utile che, dopo la fase di progetto, uno sviluppatore organizzativo interno con le conoscenze pertinenti si occupi dell'agilità.
Il vantaggio per l'organizzazione è grande, perché la compatibilità tra lavoro, famiglia e vita privata in azienda può essere affrontata ancora meglio.