Esempi di «best practices»Promozione del lavoro a tempo parziale presso Groupe E

Promozione del lavoro a tempo parziale presso Groupe E

Offrire un buon equilibrio al nostro personale - che sia genitore o meno - è in linea con i nostri valori di apertura, sostenibilità e rispetto. Il lavoro part-time ci permette di ricaricare le batterie e di affrontare meglio le sfide del lavoro quotidiano.

Motivazioni

In un contesto di carenza di talenti, in cui trattenere i propri dipendenti e attrarre candidati è diventato fondamentale, abbiamo ritenuto importante offrire a tutti i genitori l'opportunità di avere una genitorialità parallela al lavoro. Offrire un buon equilibrio al nostro personale - che sia genitore o meno - è in linea con i nostri valori di apertura, sostenibilità e rispetto. Il lavoro part-time ci permette di ricaricare le batterie e di affrontare meglio le sfide del lavoro quotidiano.

Descrizione

Il lavoro a tempo parziale è promosso come segue:

  • Tutte le nostre posizioni sono aperte e pubblicizzate con possibilità di part-time, di solito all'80% o al 100% o dal 60% all'80% a seconda del carico di lavoro previsto.
  • L'accesso al lavoro part-time è offerto anche ai dirigenti, con percentuali inferiori all'80%.
  • Oltre al classico part-time (cioè settimanale), è possibile anche il part-time annualizzato. Esempio: il 90% annualizzato consente a un dipendente di lavorare a tempo pieno per alcune settimane dell'anno e di pianificare il restante 10% in base alle esigenze del proprio equilibrio di vita personale/professionale.
  • Sono possibili posizioni con un tasso di attività inferiore al 50%.
  • Il telelavoro è disponibile anche per il personale che lavora a tempo parziale, garantendo al contempo un certo numero minimo di giornate faccia a faccia.

Risultati

Da un punto di vista statistico :

  • Il lavoro a tempo parziale è in aumento: 12,0% nel 2016, 18,4% nel 2021 (vale a dire Aumento del 53%).

Conseguenze positive:

  • La misura facilita il reclutamento, anche se è difficile da quantificare.
  • Questa misura consente anche di razionalizzare i posti di lavoro. In combinazione con il telelavoro, stimiamo un aumento del 20% dei posti di lavoro nelle sedi amministrative.

Punti di attenzione :

  • Poiché i posti sono aperti all'80% o al 100%, le specifiche non sono sistematicamente adattate al lavoro a tempo parziale. La conseguenza negativa sarebbe un sovraccarico di lavoro.

Raccomandazioni

Prima di tutto, avere il coraggio di aprirsi a nuove forme di lavoro! In secondo luogo, preparare i manager a comprendere e vedere i benefici che possono ottenere da questa misura è un passo fondamentale per la sua adozione. E perché non incoraggiare i membri del top management a diventare part-time? In termini di gestione del team, quando un team è composto da diversi lavoratori part-time, l'istituzione di una giornata comune sul posto di lavoro è essenziale per garantire la coesione e lo scambio del team.

Categorie

Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Mantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternità Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Fornitura di energia elettrica

Categoria d'azienda

Grande azienda

Cantone

Tutta la Svizzera

Numero di collaboratori

900

Contatto

Groupe E SA

Luciano Ponti
Directeur Ressources Humaines

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.