Esempi di «best practices»Adeguamento dell'orario di lavoro

Adeguamento dell'orario di lavoro

Per il Comune di Ecublens è importante mantenere al suo servizio persone giovani e competenti, e l'offerta di orari di lavoro flessibili risponde alle aspettative attuali.

Motivazioni

Soddisfare le esigenze dei dipendenti in termini di conciliazione tra famiglia e lavoro è uno degli obiettivi del programma legislativo del Comune.

Per il Comune di Ecublens è importante mantenere in servizio persone giovani e competenti e l'offerta di orari di lavoro flessibili risponde alle aspettative attuali.

Descrizione

Oltre all'introduzione dell'orario flessibile, abbiamo ridotto notevolmente le fasce orarie di blocco. Attualmente sono dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 15:30. In questo modo i dipendenti possono gestire con maggiore flessibilità la loro vita familiare e i loro viaggi. Inoltre, questa flessibilità è supportata dalla graduale introduzione del telelavoro.

Il Comune favorisce inoltre il part-time per le donne e gli uomini che lo richiedono, anche per le posizioni dirigenziali.

Risultati

Le persone sono generalmente soddisfatte di queste misure, ma questa flessibilità non sempre facilita la gestione dei reparti in termini di organizzazione di seminari, scambio di informazioni con i colleghi e trasmissione di informazioni.

Raccomandazioni

Quando si introducono queste misure, è importante migliorare le abitudini di comunicazione.

Categorie

Telelavoro Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Amministrazione pubblica

Categoria d'azienda

Ente pubblico / Amministrazione

Cantone

Vaud

Numero di collaboratori

244

Contatto

Commune d'Ecublens

Françoise Matti,

Cheffe du Service des ressources humaines

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.