Esempi di «best practices»L'organizzazione del lavoro della CSS favorisce l’equilibrio

L'organizzazione del lavoro della CSS favorisce l’equilibrio

L'orario di lavoro flessibile e i modelli part-time, così come l'home office, sono una cosa ovvia alla CSS. Questo permette a tutti i dipendenti di modellare attivamente l'equilibrio tra lavoro e altri ambiti della vita.

Motivazioni

In qualità di uno dei maggiori datori di lavoro della Svizzera centrale, per noi è importante promuovere le donne e integrarle al meglio nella CSS. Ci impegniamo a garantire che possano conciliare il lavoro alla CSS con il modello familiare che hanno scelto. Questo è possibile solo creando le condizioni quadro necessarie, come strutture lavorative flessibili e modelli di lavoro quali il tempo parziale e il top-sharing. Siamo convinti che il potenziale delle donne possa essere ancora sviluppato e sfruttato meglio.

Nel mondo di lavoro della CSS vogliamo inoltre permettere non solo alle donne di poter conciliare famiglia e carriera ma anche agli uomini e a tutti coloro che si occupano di parenti bisognosi di cure, ecc.

Descrizione

Promuoviamo la conciliazione famiglia-lavoro offrendo ai nostri dipendenti orari di lavoro flessibili e modelli part-time. Ciò significa orari di lavoro annuali e nessun orario di presenza fisso da rispettare. Alla CSS, è possibile assumere posizioni di capoprogetto o di dirigente a partire di un tasso di occupazione di 60%. Promuoviamo anche il “top sharing", che permette a due persone di suddividere le responsabilità di una funzione dirigenziale.

Anche il fatto che la CSS contribuisca ai costi per l’assistenza all'infanzia (a determinate condizioni) è un grande vantaggio.

Risultati

L’home office è parte integrante del mondo del lavoro della CSS ed è un fattore importante dell'equilibrio lavoro-famiglia. 

I vari impegni, in termini di cura di parenti o di personne prossime nonché di equilibrio della vita privata, possono essere organizzati e vissuti in modo ottimale grazie al ricorso all’home office.

Raccomandazioni

Siamo convinti che la cultura aziendale e la politica– in merito all'equilibrio lavoro e famiglia - debbano essere sostenute e vissute da tutti. La CSS tematizza regolarmente e consapevolmente i vantaggi e il valore aggiunto, informando e coinvolgendo in modo proattivo i suoi dirigenti, nonché impiegati-e attuali e potenziali futuri-e impiegati-e.

Categorie

Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenziali Donne in posizioni di comando Flessibilità nell'organizzazione del lavoro Assistenza ai bambini

Settore

Assicurazioni

Categoria d'azienda

Grande azienda

Cantone

Tutta la Svizzera

Numero di collaboratori

2700

Contatto

CSS

Barbara Schär-Danz,

HR Business Partnerin

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.