Esempi di «best practices»Supporto per i genitori di bambini piccoli

Supporto per i genitori di bambini piccoli

Per consentire a diversi profili di entrare a far parte del nostro staff, abbiamo introdotto una serie di misure per promuovere l'equilibrio tra lavoro e vita privata. In questo contesto, abbiamo esteso la durata del congedo di maternità e sviluppato una rete di assistenza all'infanzia. 

Motivazioni

Grazie alla forte attrattiva del nostro comune, la popolazione è cresciuta costantemente negli ultimi anni. Per sostenere questi nuovi residenti, abbiamo anche sviluppato e ampliato la nostra amministrazione comunale.

Per consentire l'ingresso nel nostro organico di profili diversi, abbiamo messo in atto una serie di misure volte a favorire la conciliazione tra lavoro, famiglia e vita privata, in particolare nell'ambito della genitorialità.

Descrizione

Abbiamo sviluppato diverse misure per sostenere la genitorialità, dalla nascita e per tutta l'infanzia.

  1. Innanzitutto, abbiamo deciso di offrire due settimane di congedo di maternità in più rispetto al minimo federale (16 invece di 14). A ciò si aggiungono 4 settimane di congedo retribuito in più per le madri che allattano.
  2. Poi, per consentire ai genitori di bambini piccoli di continuare la loro attività professionale, abbiamo sviluppato anche una rete di assistenza all'infanzia. Si tratta di diverse entità: un asilo nido, una scuola materna e un asilo familiare.

Queste strutture per l'infanzia sono accessibili a tutti i genitori che vivono nel comune, ma ci preoccupiamo in particolare di garantire che i dipendenti comunali possano usufruirne.

Risultati

L'attuazione di tali misure di sostegno aumenta certamente la nostra attrattiva come datore di lavoro. Inoltre, soddisfa le esigenze del nostro personale e promuove un ambiente di lavoro sano, che è importante per un'autorità pubblica al servizio della popolazione.

Raccomandazioni

Consigliamo a tutte le organizzazioni e ai comuni che ne hanno i mezzi di rafforzare le loro politiche di sostegno alla famiglia. I dipendenti che non devono preoccuparsi della cura dei figli sono più soddisfatti ed efficienti a lavoro.

Categorie

Congedo di maternità/paternità Assistenza ai bambini

Settore

Amministrazione pubblica

Categoria d'azienda

Ente pubblico / Amministrazione

Cantone

Vaud

Numero di collaboratori

90

Contatto

Commune de Crissier

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.