Offriamo a tutti i dipendenti la possibilità di avere un ufficio a casa e orari di lavoro flessibili. Inoltre, incoraggiamo anche il lavoro part-time in tutti i settori e a tutti i livelli.
Motivazioni
Canon (Svizzera) SA si impegna ad ascoltare le esigenze dei propri dipendenti e a fornire loro il miglior supporto possibile per soddisfare le loro aspirazioni professionali e personali. In quanto datore di lavoro attraente, questo atteggiamento è un prerequisito importante per trattenere i dipendenti e per trovare giovani talenti che vogliano impegnarsi e progredire professionalmente senza dover sacrificare un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. In terzo luogo, vogliamo responsabilizzare i nostri dipendenti e rafforzare la loro capacità di recupero.
Descrizione
Offriamo a tutti i dipendenti la possibilità di avere un ufficio a casa e orari di lavoro flessibili. Incoraggiamo anche il lavoro part-time in tutti i settori e a tutti i livelli. Oltre ai contratti part-time permanenti, i dipendenti a tempo pieno hanno la possibilità di ridurre il loro carico di lavoro all'80% per 3 mesi in via sperimentale. Tutti i dipendenti hanno diritto ad almeno 5 settimane di ferie all'anno, con la possibilità di acquistare ulteriori giorni di ferie. Tutti i dipendenti fino al livello dirigenziale hanno diritto alla registrazione dei tempi, comprese le opzioni di retribuzione flessibile.
Riconosciamo anche l'importanza del congedo di paternità e del congedo parentale. Per questo motivo, oltre alle due settimane previste dalla legge (10 giorni lavorativi), ai dipendenti vengono concesse altre due settimane (10 giorni) di congedo di paternità a stipendio pieno in caso di paternità (per un totale di 20 giorni lavorativi). Alle lavoratrici vengono concesse 16 settimane di congedo di maternità con stipendio pieno.
Risultati
L'aspetto positivo è che i nostri dipendenti apprezzano molto le misure e le premiano di conseguenza in base al Family Score. Finora non siamo riusciti a individuare alcun risultato o conseguenza negativa.
Raccomandazioni
L'Employee Engagement Index 2021, che viene raccolto attraverso un sondaggio annuale anonimo tra i dipendenti, è un valore molto centrale per noi, in quanto combina i risultati in termini di soddisfazione, orgoglio e impegno personale verso Canon come azienda. Questo valore è ancora molto alto, con un totale di 85% di valutazioni positive da anni. I dipendenti soddisfatti sono disposti a fare il passo più lungo della gamba e, perché ciò accada, le condizioni quadro devono essere ottimali.
Categorie
Lavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenzialiMantenimento del posto di lavoro / rientro dopo il congedo di maternitàFlessibilità nell'organizzazione del lavoro
Settore
Attività informatiche e altri servizi informativi
Categoria d'azienda
Grande azienda
Cantone
Tutta la Svizzera
Numero di collaboratori
570
Contatto
Canon (Schweiz) AG
Corinne von Felten, HR Director Monika Casanova, L&D Business Partner / Care Manager
Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.