Abbiamo introdotto la possibilità di lavorare a tempo parziale e a casa. Queste misure sono apprezzate e contribuiscono all'elevata soddisfazione lavorativa dei nostri dipendenti.
Motivazioni
Come abbiamo visto negli studi sull'argomento, i dipendenti con problemi personali sono meno soddisfatti sul lavoro, non si integrano facilmente con i loro team e ottengono risultati inferiori, così come i loro team. Abbiamo quindi ritenuto importante promuovere un ambiente di lavoro che ci permettesse di conciliare al meglio la nostra vita privata e professionale. Abbiamo optato per il telelavoro e la promozione del lavoro a tempo parziale, di cui quasi il 50% è utilizzato dagli uomini.
Descrizione
Come già detto, abbiamo optato per due misure:
telelavoro
lavoro a tempo parziale
Il telelavoro era già in vigore prima della COVID e dopo la COVID abbiamo esteso la nostra politica offrendo fino al 60% di telelavoro a seconda della posizione e delle responsabilità dei dipendenti. Circa il 30% dei dipendenti utilizza questa opportunità per conciliare vita privata e professionale. Questo permette ai genitori che lavorano a più di 30 minuti di distanza dall'azienda di risparmiare il tempo di viaggio per essere più presenti con la famiglia.
Per quanto riguarda il lavoro part-time, circa il 15% dei dipendenti utilizza questa possibilità. Anche il personale maschile è molto richiesto: il 50% di coloro che utilizzano questa flessibilità sono uomini.
Risultati
Nell'ultima indagine sulla soddisfazione (maggio 2022), oltre l'87% dei dipendenti intervistati si è definito soddisfatto del proprio lavoro. Una delle aree di analisi dello studio condotto da Promozione Salute Svizzera è l'ambiente di lavoro, che è uno dei 10 principali fattori motivazionali all'interno di ALTIS.
Raccomandazioni
In generale, e non solo in tempi di carenza di talenti, consigliamo vivamente di prendersi cura dei dipendenti. Sono loro a generare il valore aggiunto dell'azienda e con dipendenti motivati e una visione condivisa tutto diventa possibile.
Categorie
TelelavoroLavoro part-time / possibilità di promozione a posizioni dirigenzialiFlessibilità nell'organizzazione del lavoro