In vista del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’UST pubblica una serie di risultati basati principalmente sull’indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC) 2023.
Questi risultati esaminano il benessere sog…
L’11 novembre 2025, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha dato il via alla prima campagna nazionale di prevenzione della violenza domestica, sessuale e di genere. Elaborata dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uom…
Nel 2024 i servizi di assistenza e cura a domicilio hanno fornito 25,6 milioni di ore di cure (+10,2% rispetto al 2023) a circa 424 000 persone beneficiarie. Questo aumento, il maggiore dal 2011, è dovuto principalmente allo sviluppo delle imp…
Nel 2024 in Svizzera, il numero medio di figli per donna è stato di 1,29, il livello più basso dall'inizio delle rilevazioni. Negli ultimi anni è diminuito soprattutto il numero delle nascite di terzogeniti. Anche il desiderio di avere figli è in ca…
Le disposizioni sul mantenimento del figlio si sono dimostrate valide. Tuttavia, nella pratica il calcolo del contributo è spesso considerato complicato. È quanto emerge dal rapporto del Consiglio federale adottato nella seduta del 26 settembr…
Nella sua seduta del 26 settembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il secondo rapporto della Svizzera sull’attuazione della Convenzione di Istanbul, che si concentra sugli sviluppi intervenuti dal 2021. L’accento è posto sulle informazioni re…
Ci troverete una panoramica dei nostri progetti e delle nostre attività, oltre a delle informazioni sulle nostre nuove pubblicazioni e sulle ultime decisioni in materia di politica familiare.
Scarichi qui la nostra newsletter (clicchi sull'icona) -…
Il Consiglio federale intende agevolare l’adozione dei bambini che sin dalla nascita vivono con il genitore legale e il genitore intenzionale. In questo modo si tiene maggiormente conto dell’evoluzione della società e delle diverse e moderne forme d…
Wegen der klammen Bundeskasse wollte der Bundesrat beim Programm Jugend + Sport 20 Prozent sparen. Davon ist die Regierung heute abgerückt – und stockt sogar auf. Der Bundesrat wollte ursprünglich 20 Prozent beim Programm Jugend + Sport sparen…
Nel secondo trimestre 2024 il 38,7% delle persone occupate lavorava a tempo parziale, il che corrisponde a un incremento di 13,3 punti percentuali rispetto al 1991. Il lavoro a tempo parziale è molto diffuso tra le donne, in particolare tra le madri…