Per favorire una migliore conciliazione tra vita professionale e vita familiare, abbiamo implementato un insieme di misure. Tra queste, figurano un sistema semplificato di registrazione dell’orario di lavoro senza timbratura, la definizione chiara dei giorni non lavorativi per i contratti a tempo parziale, un'app dedicata alla salute, la possibilità di lavorare da casa fino a due giorni alla settimana, politiche specifiche per la menopausa e per i caregiver, benefit legati alla fertilità e un congedo parentale esteso a entrambi i genitori.
Promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto, la collaborazione e lo sviluppo personale è una nostra priorità. In un contesto in continua evoluzione, riteniamo fondamentale essere un datore di lavoro attraente, in grado di attrarre, valorizzare e trattenere i talenti nel lungo periodo.
Il nostro obiettivo è creare un ambiente di lavoro che sostenga il successo dell'azienda, ma anche il benessere e la soddisfazione dei collaboratori. Per questo motivo, abbiamo sviluppato un'ampia gamma di misure pensate per supportare i nostri team sia nella sfera professionale che in quella privata.
In Merck, riconosciamo e valorizziamo l'unicità di ogni collaboratore, tenendo conto delle diverse situazioni di vita. Attraverso modelli di lavoro part-time, con orari flessibili o periodi sabbatici, offriamo in molti Paesi la possibilità di organizzare in modo flessibile il tempo e il luogo di lavoro.
La conciliazione tra lavoro e vita privata rappresenta una sfida per molte famiglie. Per questo motivo, sosteniamo attivamente i nostri collaboratori con diverse soluzioni, quali il congedo parentale, il supporto per la cura dei figli e l'assistenza nella ricerca di soluzioni per familiari non autosufficienti.
Il nostro impegno va oltre la promozione dell'equilibrio tra lavoro e vita privata all'interno del Gruppo. Vogliamo anche contribuire a superare i tabù legati all’infertilità e a sensibilizzare maggiormente su questo tema.
I Fertility Benefits prevedono un sostegno finanziario che copre l’intero percorso dei trattamenti per la fertilità e sono accessibili a tutti i collaboratori e ai loro partner. Poiché non tutti possono permettersi un supporto medico di questo tipo, possono emergere disuguaglianze nell’accesso alle cure. In linea con il nostro impegno per l’equità, ci facciamo carico dei costi dei trattamenti.
È inoltre fondamentale adottare una visione globale del tema della cura. Merck sostiene i propri dipendenti nella conciliazione tra lavoro e vita privata, offrendo congedi parentali prolungati, modalità di lavoro flessibili e l'iniziativa Caregiver Leave, che permette ai familiari di assistere i propri cari gravemente malati o in fase terminale. Queste misure riflettono il nostro impegno nell'accompagnare i collaboratori nei momenti più complessi della loro vita.
Le iniziative adottate rafforzano il senso di appartenenza dei collaboratori, li sostengono nell’equilibrio tra vita professionale e familiare e contribuiscono a un maggiore coinvolgimento e impegno nei confronti dell’azienda.
- Agire in modo coerente con i propri valori («walk the talk»).
- Creare un ambiente di lavoro costruttivo per affrontare al meglio la crescente complessità della vita professionale quotidiana.
- Ascoltare e comprendere i bisogni prima di intervenire con misure concrete.
Pro Familia Svizzera
Marktgasse 36
CH-3011 Berna
Svizzera
Pro Familia Svizzera © Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Meraviglioso.ch