Esempi di «best practices»Uno per tutti - tutti per uno

Uno per tutti - tutti per uno

La nostra attività è molto dinamica e la flessibilità è quindi quasi sempre richiesta. Non sono rare le attività al di fuori dell’orario d’ufficio standard.

Poiché l’azienda richiede molta flessibilità, è giusto offrire la stessa flessibilità anche ai collaboratori.

Motivazioni

Molti collaboratori nel settore informatico sono giovani. La creazione e la pianificazione di una famiglia rivestono quindi un ruolo importante. Per consentire ai nostri collaboratori di conciliare vita professionale e familiare, anche in un contesto lavorativo esigente, è stato introdotto il modello « one for all – all for one »  (tutti per uno – uno per tutti).

Descrizione

Il modello è semplice quanto il suo titolo.

Siamo consapevoli che i nostri collaboratori dimostrano grande flessibilità e impegno. Per questo motivo, desideriamo essere altrettanto flessibili e supportare i collaboratori nei loro impegni familiari il più possibile.

Il cuore dell’idea è espresso dal titolo: Tutti per uno – Uno per tutti.

Ognuno aiuta a svolgere le attività di un collega quando necessario e può, a sua volta, beneficiare di questo sostegno se la situazione familiare lo richiede.

Questo vale sia per situazioni singole sia per la pianificazione di assenze più lunghe, come il congedo di paternità o compiti di cura.

Discutiamo le assenze prolungate in team e distribuiamo i compiti in modo da rendere possibile l’assenza. Offriamo il lavoro da casa e, se necessario, anche posizioni part-time.

In questo modo possiamo supportare al meglio i nostri collaboratori in periodi particolarmente sfidanti dal punto di vista familiare. Allo stesso tempo, l’azienda beneficia di collaboratori fedeli e impegnati, pronti ad aiutare i colleghi quando necessario.

Risultati

Osserviamo molti risultati positivi, soprattutto in termini di motivazione e flessibilità dei collaboratori.

Eventuali aspetti « negativi » riguardano l’aumento della pianificazione e del coordinamento, che consideriamo però un investimento per il futuro.

Raccomandazioni

Siamo consapevoli che questo modello funziona perché il nostro team è ancora relativamente piccolo e gestibile. Siamo comunque convinti che l’idea di base possa essere applicata anche a team più grandi, con un po’ più di impegno.

Lo spirito di squadra e l’impegno sono le risorse che questa misura promuove.

Categorie

Sostegno attivo dei collaboratori Flessibilità nell'organizzazione del lavoro

Settore

Attività informatiche e altri servizi informativi

Categoria d'azienda

PMI

Cantone

Zurigo

Numero di collaboratori

12

Contatto

RN IT-Unit AG, Brandschenkestrasse 178, 8002 Zürich

Oliver Hunziker, CEO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+41 44 244 09 29