In diversi paesi del mondo si fa strada una nuova misura che mira a valorizzare il proprio personale in quanto individui e non soltanto in quanto lavoratori e lavoratrici. Regalare un giorno di congedo pagato in occasione del proprio compleanno è una pratica che sembra avere molti effetti positivi sia per collaboratori e collaboratrici che per l’azienda.
Alcune ricerche a livello internazionale – e i risultati dei sondaggi Family Scores lo confermano – evidenziano come i collaboratori e le collaboratrici accordino sempre più importanza al fattore “tempo” a scapito di altri incentivi monetari. L’approccio al mondo del lavoro è cambiato rispetto a qualche anno fa e le persone vogliono disporre di più tempo libero per dedicarsi ai loro interessi. Il fenomeno non riguarda più soltanto genitori con figli in età scolastica ma è trasversale a tutte le fasce di età e indipendentemente dal sesso e dalla situazione personale.
Concedere un giorno di congedo pagato in occasione del compleanno dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici è un gesto di buona volontà che farà sentire apprezzati e riconosciuti i propri dipendenti in quanto individui e non soltanto come lavoratori e lavoratrici. Mentre offrire un regalo può essere complesso da gestire da un punto di vista organizzativo (scelta del regalo, acquisto, consegna, contributi), soprattutto in grandi realtà aziendali, la pratica di regalare un giorno libero per il compleanno può essere più facile da implementare ed è una misura che verrà molto probabilmente apprezzata da tutti e da tutte, indipendentemente dall’età o dalla situazione personale.
Naturalmente se il compleanno di una persona cade durante il fine settimana o durante un giorno festivo, deve essere possibile recuperare il giorno in settimana (per esempio la settimana prima o la settimana dopo il compleanno).
Indipendentemente dalle modalità e dalla flessibilità che viene accordata per usufruire di questo giorno, l’obiettivo è quello di favorire un miglior equilibrio tra vita privata e lavorativa, permettendo ai collaboratori e alle collaboratrici di valorizzare il proprio tempo e festeggiare il proprio compleanno.
Riconoscere un giorno di compleanno ai/alle dipendenti ha benefici psicologici tangibili che possono contribuire alla loro felicità, rendendoli/e più coinvolti nel lavoro.
Dal punto di vista aziendale, è una misura che può aiutare a costruire una reputazione innovativa e focalizzata sulle persone. Questo permetterà non solo di fidelizzare collaboratori e collaboratrici, ma anche di attrarre nuovi talenti.
Ogni azienda, in base alle sue dimensioni e alle sue capacità, deve naturalmente valutare la misura che fa maggiormente al caso suo adattandola al proprio contesto lavorativo. Tuttavia, riteniamo che il fatto di valorizzare il compleanno dei collaboratori e delle collaboratrici sia un gesto particolarmente significativo in quanto mette al centro la persona e contribuisce a creare una cultura aziendale positiva, promuovendo un senso di apprezzamento. Permette inoltre di celebrare tutti e tutte indistintamente dagli anni di servizio che hanno maturato.
Pro Familia Svizzera italiana
www.profamiliasvizzeraitaliana.ch
Pro Familia Svizzera
Marktgasse 36
CH-3011 Berna
Svizzera
Pro Familia Svizzera © Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Meraviglioso.ch