Conciliare lavoro e vita familiare nel Canton Vallese

All'inizio del 2023, i risultati di un'indagine condotta da Pro Familia Svizzera per conto dell'OCEF hanno mostrato che le aziende del Vallese sono sempre più proattive quando si tratta di conciliare lavoro e vita familiare.

Nel 2009, l'ufficio cantonale dell’uguaglianza e della  famiglia (OCEF)(all'epoca noto come Secrétariat à l'égalité et à la famille) ha commissionato all'HES-SO Valais-Wallis un primo sondaggio sulle aziende della regione francofona del Vallese, al fine di conoscere le pratiche esistenti in termini di conciliazione tra lavoro e vita familiare. Questo studio iniziale era intitolato “Vita familiare: una nuova sfida per le aziende?”

Nel 2014, l'Ufficio cantonale dell’uguaglianza e della famiglia ha commissionato uno studio per conoscere la situazione lavorativa dei genitori, le misure di conciliazione vita-lavoro nelle rispettive aziende e l'organizzazione dell'assistenza all'infanzia. L'ufficio BASS di Berna ha inviato un questionario a quasi 2.500 famiglie con figli di età inferiore ai 12 anni.

I risultati mostrano che, idealmente, le famiglie vorrebbero che entrambi i  genitori lavorassero a tempo parziale, mentre le famiglie monoparentali sono risultate essere le meno soddisfatte della loroconciliazione fra lavoro e vita familiare. Una maggiore flessibilità da parte delle aziende e un'estensione delle ore di assistenza all'infanzia consentirebbero ai genitori del Vallese di funzionare in modo ottimale.

Rapporto finale sulla conciliazione tra lavoro e vita privata - Pro Familia, 2022 (solo in tedesco e francese)

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.